Wine Experience Across: l’enoturismo a valore aggiunto di Mondodelvino

La risposta a una richiesta di tanti appassionati. Un’iniziativa di un’azienda (privata) impegnata a valorizzare concretamente i territori che presidia e creare sinergie a sostegno anche di altre realtà locali. Un’offerta taylor made sulle base di esigenze di ogni visitatore, così da aggiungere valore al tempo e alle esperienze di ciascuno. Sono questi i tre capisaldi di Wine Experience Across, il nuovo progetto enoturistico di Mondodelvino che porterà i wine lovers di tutto il mondo in un viaggio alla scoperta dei luoghi che circondano le cantine di Cuvage, Ricossa e Poderi dal Nespoli.

L’evoluzione di una strategia

L’offerta della Wine Experience di Mondodelvino cresce. E lo fa all’interno di un percorso lineare e coerente nell’immagine e nello sviluppo. Un cammino iniziato un anno fa, con l’apertura del percorso esperienziale e museale di Priocca, proseguito con il lancio del portale e-commerce dedicato ai marchi del gruppo e che oggi vede aggiungersi un altro importante tassello con l’implementazione della proposta enoturistica attraverso itinerari pensati appositamente per i food&wine lovers.

Prosegue con Wine Experience Across il cammino strategico di crescita Mondodelvino, che ha preso il via con l'inaugurazione dello spazio museale e il lancio dell'e-commerce del gruppo
Prosegue il percorso strategico Mondodelvino, dopo l’inaugurazione dello spazio museale e il lancio dell’e-commerce del gruppo

Wine Experience Across: un progetto enoturistico integrato

Sono esperienze per vivere i territori a 360° quelle a cui ha pensato Mondodelvino per il pubblico di appassionati. Una trama di idee e proposte che ha la sua sorgente, in primis, nella scoperta del museo digitale e interattivo del vino di Priocca (Cuneo). E che poi passa dalla tradizione viticola delle cantine del gruppo Mondodelvino tra Piemonte ed Emilia Romagna. Nasce così un nuovo progetto enoturistico integrato, lanciato attraverso il portale dell’azienda sotto forma di una serie di proposte per i wine&food lovers, con il visitatore che può crearsi un proprio itinerario personalizzato attraverso cultura, natura, esperienze enogastronomiche e relax, in territori unici.

Wine Experience Across, l'evoluzione della proposta enoturistica di Mondodelvino, ha come suo elemento focale la scoperta del museo digitale e interattivo del vino di Priocca (Cuneo)
L’evoluzione della proposta enoturistica di Mondodelvino ha come suo elemento focale la scoperta del museo digitale e interattivo del vino di Priocca (Cuneo)

Un circuito virtuoso col vino protagonista

Dalle Langhe Roero e Monferrato, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, alla Romagna, terra dell’accoglienza e del buon vivere italiano per antonomasia, sono diverse le possibilità collegate a Wine Experience Across. Un’estensione della Wine Experience by Mondodelvino, che mira a sviluppare un circuito virtuoso tra soggetti privati capaci di collaborare per proporre un’offerta enoturistica sinergica e allineata sul medesimo (alto) livello qualitativo. “Da sempre il nostro gruppo è attento al consumatore e proiettato al futuro”, sottolinea Enrico Gobino, direttore marketing di Mondodelvino. “Crediamo fortemente nelle potenzialità che legano un’azienda e il territorio che la circonda e questo progetto lo dimostra. Il museo della Wine Experience è diventato un punto di attrazione con finalità didattiche e culturali e da oggi con questa iniziativa vogliamo amplificare e creare nuovo valore aggiunto da offrire al consumatore”.

Wine Experience Across, il nuovo progetto enoturistico di Mondodelvino, porterà i wine lovers di tutto il mondo in un viaggio alla scoperta dei luoghi che circondano le cantine di Cuvage, Ricossa e Poderi dal Nespoli
Wine Experience Across, il nuovo progetto enoturistico di Mondodelvino, porterà i wine lovers di tutto il mondo in un viaggio alla scoperta dei luoghi che circondano le cantine di Cuvage, Ricossa e Poderi dal Nespoli

Le iniziative Wine Experience Across tra Piemonte e Romagna

L’offerta di Wine Experience Across si sviluppa attraverso una serie d’iniziative che convergono sempre sulle cantine Mondodelvino, che saranno visitabili gratuitamente per tutta l’estate. Tanti i focus. Si parte idealmente da una visita al museo interattivo di Priocca per scoprire la storia, i territori, i metodi e gli abbinamenti dei vini, per poi continuare alla scoperta del paesaggio e delle sue bellezze tra arte, storia, cultura. Ma a disposizione ci sono anche esperienze di tipo enogastronomico, con visite in cantina e degustazioni da fare immersi nel paesaggio piemontese – dove si trovano la Cattedrale delle Bollicine, sede della cantina Cuvage, e la Tenuta Cà dei Mandorli, sede della cantina Ricossa – o in quello romagnolo – dove visitare Poderi dal Nespoli. E poi, ancora: gli itinerari per scoprire il territorio in sella ad una e-bike o attraverso un percorso di trekking, magari con una sosta per un pic-nic tra le vigne o addirittura un volo in mongolfiera, per osservare da un punto di vista privilegiato le colline vitate. Ma c’è di più. Si potrà, infatti, anche scegliere se diventare winemaker per un giorno, grazie ad un workshop esperienziale che si svolge nella sede di Priocca e che vede i partecipanti cimentarsi nel riconoscimento e nella creazione di un vino, oppure imparare i segreti del tartufo, dalla ricerca agli abbinamenti culinari. E questo è solo uno spaccato dell’innovativa offerta. 

I percorsi inediti firmati Mondodelvino

Quella di Mondodelvino sarà un’attività di coordinamento delle visite degli enoturisti, che vedranno i loro soggiorni arricchiti con esperienze collaterali capaci di rispondere al loro desiderio di scoperta. Aggiungere valore al tempo delle persone: questo l’obiettivo. Dunque non si parla di pacchetti precompilati, ma piuttosto di consigli personalizzati di percorsi sulla base delle esigenze di ciascuno. Attraverso il portale, infatti, ogni visitatore può comporre un proprio itinerario, a seconda degli interessi che più lo appassionano, prenotando visite, degustazioni e trovando tutte le informazioni a portata di click. Viene così data vita a cammini lontani dalle mete più affollate: percorsi inediti e selezionati, che sono stati vissuti in prima persona da chi li propone e, soprattutto, riconosciuti come capaci di identificare lo spirito di un territorio nella sua più pura autenticità.

Un pensiero su “Wine Experience Across: l’enoturismo a valore aggiunto di Mondodelvino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto