Nasce Vineria43, partnership digitale tra cantine che va al di là del vino

11 produttori, una sola enoteca online. Per unire valori, passioni ed esperienza. Andando oltre il vino stesso, punto focale del nuovo progetto, ma non unico protagonista. “L’unione fa la forza”, recita un antico adagio che non passa mai di moda. E questo è stato il “La” da cui è nata Vineria43.

11 produttori, uno store online

Capofila della nuova partnership digitale di Vineria43 è Schenk Italian Wineries, realtà da quasi 50 milioni di bottiglie vendute e un fatturato annuo che supera i 110 milioni di euro guidata oggi dall'amministratore delegato Daniele Simoni
Capofila della nuova partnership digitale di Vineria43 è Schenk Italian Wineries, realtà da quasi 50 milioni di bottiglie vendute e un fatturato annuo che supera i 110 milioni di euro guidata oggi dall’amministratore delegato Daniele Simoni

La nuova enoteca online che va oltre il vino vede come capofila Schenk Italian Wineries, tra le più significative realtà vitivinicole sul territorio italiano, con quasi 50 milioni di bottiglie vendute e un fatturato annuo che supera i 110 milioni di euro. A supportare l’idea della nuova piattaforma digitale una compagine composta dall’altoatesina Franz Haas, che da sette generazioni produce vini straordinari e inconfondibili, la cantina Camigliano di Montalcino, con i suoi SuperTuscany, il re del Chianti Classico, Castello di Querceto, il trentino Endrizzi, con le sue bolle di montagna, il blasonato Brunello di Montalcino della Fattoria La Lecciaia, le infinite sfumature della Sicilia vinicola di Paolini e le bollicine eroiche del Prosecco Docg di Bacio della Luna e il Nobile da Nobel di Montepulciano della cantina Lunadoro. Ma c’è di più. Al nuovo progetto, infatti, hanno aderito anche due birrifici artigianali, a completamento dell’offerta. Vineria43 punta a rispondere così alle esigenze del “fine beverage”, oltre che a quelle legate al mondo wine, grazie alla partnership di 32 via dei Birrai, con la sua produzione 100% made in Italy di qualità superiore, controllata e certificata Slow Brewing, e dell’Agribirrificio Maso Alto, con le sue autentiche birre di montagna biologiche e artigianali.

Vineria43: “Una bottega di quartiere, ma con vantaggi e tempistiche del web”

L'obiettivo di Vineria43 è offrire al visitatore un’esperienza di valore, simile a quella di una bottega di quartiere, ma con i vantaggi e le tempistiche tipici del web
L’obiettivo di Vineria43 è offrire al visitatore un’esperienza di valore, simile a quella di una bottega di quartiere, ma con i vantaggi e le tempistiche tipici del web

Ma Vineria43 punta ad andare oltre la sola vendita. All’accurata selezione di vini e birre artigianali, alcuni dei quali in esclusiva, l’enoteca online affianca una sezione “Esperienze”, dove sono contenute tutte le informazioni sugli eventi in programma nelle cantine e nei birrifici partner, oltre che i consigli degli esperti sulla scelta del prodotto ideale da abbinare ai principali piatti della cucina italiana. “Vineria43 è un progetto innovativo di partnership digitale, nel quale i protagonisti sono otto aziende vitivinicole e due birrifici artigianali, che hanno scelto di aprirsi insieme al mercato online per dare voce e valore al proprio lavoro attraverso racconti, curiosità e consigli in grado di fare la differenza nella scelta dell’uno o dell’altro prodotto”, sottolinea Daniele Simoni, amministratore delegato di Schenk Italian Wineries. “Il nostro obiettivo è offrire al visitatore un’esperienza di valore, simile a quella di una bottega di quartiere, ma con i vantaggi e le tempistiche tipici del web, proponendo sapori autentici e saperi tradizionali che lo guidino verso un acquisto consapevole e soddisfacente: per il palato, per l’emozione che gli suscita e, perché no, per il portafoglio”. E a quest’ultima considerazione si lega anche il principio che guidera le strategie di vendita. “La nostra filosofia aziendale non darà spazio a politiche commerciali aggressive o azioni promozionali al ribasso della qualità”, chiosa Simoni. “Chi acquisterà su Vineria43 lo farà al giusto prezzo e nel rispetto del lavoro dei produttori, con l’obiettivo di una soddisfazione reciproca”. La neonata vetrina online è anche un wineshop fisico per la vendita al dettaglio di vino e birra artigianale che ha sede al numero 43 di via Stazione, ad Ora, in provincia di Bolzano. 

2 pensieri su “Nasce Vineria43, partnership digitale tra cantine che va al di là del vino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto