Un gioiello di luce e colore, in cui convergono e s’intersecano il meglio della tradizione vitivinicola pugliese e gli orizzonti internazionali del design d’eccellenza. È questo il nuovo Zìnzula, Negroamaro Rosato Salento Igt di Masseria Altemura.
L’ultimo nato della tenuta vitivinicola situata nel cuore del Salento, dal 2000 di proprietà della famiglia Zonin, racchiude in una raffinata bottiglia tutto lo splendore del territorio in cui prende vita. Per un rosé che vede la luce tra i due mari di Puglia, lo Ionio e l’Adriatico, celebrandone l’incanto delle coste e la leggendaria Zìnzulusa.
L’omaggio al Salento
La nuova etichetta firmata Masseria Altemura rappresenta in primis un vero omaggio alla più bella delle grotte salentine, nota per i suoi zinzuli, formazioni stalattitiche che alla luce del tramonto assumono tenui e brillanti sfumature color rosa.

Ispirato a questo eccezionale spettacolo naturale, Zìnzula punta a essere uno dei nuovi simboli di quel Salento del vino che guarda al mondo. Merito non soltanto di una referenza di straordinaria finezza che esprime le note fresche e fragranti del Negroamaro, iconico vitigno rosso pugliese, in questa occasione vinificato in rosato per esprimere a pieno tutta la sua delicatezza. Ma grazie anche a un pack che gioca su dettagli preziosi e luminosi, a ricordare la purezza delle acque cristalline del Mediterraneo.
Un gioiello di design
Zìnzula si configura come un vero e proprio gioiello di design. La combinazione di vetro trasparente e satinato crea, infatti, un originale gioco di luci e riflessi capaci di donare una grazia e una finezza uniche alla forma slanciata e sinuosa della bottiglia. Il tappo in vetro rosa, inoltre, conferisce un tocco di creatività ed eleganza decisamente unico.

Un vino da ricordare
Dal colore rosa tenue e delicato tendente al cipria, con lievissimi riflessi ramati, Zìnzula è un vino da ricordare, collezionare ed apprezzare prima con gli occhi e poi al palato.
È un’etichetta che se si abbina perfettamente ad antipasti come crudités di pesce, piccoli fritti di mare e di orto, sautè di cozze e vongole, timballi di verdure di stagione, formaggi freschi e a media stagionatura. Al contempo, è un vino ottimo anche con risotti di mare o di verdure, spaghetti con i ricci, pesce in guazzetto e piatti della cucina internazionale freschi e di buona speziatura, quali noodles e pad thai.