Oltre 11 miliardi di fatturato: +4,2% sul risultato 2018. 330 milioni di euro d’investimenti già in agenda per il 2020. Una rete composta da più di 2.300 punti vendita, pari a circa 2.130.000 mq di superficie. Sono questi i numeri di Selex, terzo Gruppo commerciale della Distribuzione moderna italiana. Cifre che sono state condivise in occasione dell’assemblea dei soci, tenutasi venerdì 29 novembre scorso nella sede dell’insegna a Trezzano sul Naviglio (Mi).
Un 2019 dal segno più
Selex stima di chiudere il 2019 con una quota retail in Italia del 9,7% (Iper+Super+Superettes+Discount+Drug). E per il 2020 l’obiettivo è crescere ancora: con il fatturato che mira a oltrepassare quota 11,6 miliardi di euro, a fronte di un ulteriore sviluppo del +4,0%. Premessa indispensabile in questo cammino, l’attuazione di un piano d’investimenti che per l’anno prossimo vedrà una somma impiegata e già segnata a budget di 330 milioni di euro.

Il piano di sviluppo Selex per il 2020
È un progetto importante quello che il terzo Gruppo della Distribuzione moderna italiana ha in cantiere per il 2020. Si svilupperà attorno a 67 nuove aperture (per complessivi 87.000 mq) e 81 ristrutturazioni, da Nord a Sud lungo tutto lo Stivale. Si tratta di un totale di 148 punti vendita, +30% circa rispetto al 2018, per i quali è stata stanziata la somma di 330 milioni di euro e che garantiranno centinaia di nuovi posti di lavoro.
L’evoluzione dell’insegna
L’investimento 2020 è frutto della continua crescita del Gruppo, che prevede di chiudere il 2019 con un fatturato di 11,1 miliardi di euro, pari al +4,2%. Un risultato che, confrontato con un mercato che a oggi si attesta sul +1,3% (Iper+Super, fonte: Nielsen), si configura non solo come molto positivo, ma anche incoraggiante. Proprio come positivo risulta il dato di crescita legato alla produttività al metro quadro: +1,2%, rispetto a un mercato che si attesta sulla sostanziale stabilità. Spiega il presidente Selex, Alessandro Revello (nella foto in alto): “Abbiamo fatto scelte ponderate che si sono dimostrate efficaci. È evidente che il mercato è complesso e le variabili sono imprevedibili in questo periodo storico, ma è qui che la coesione del nostro Gruppo risulta fondamentale. Ogni volta che consideriamo nuovi investimenti e sfide legate a progetti innovativi sostenibili abbiamo lo stesso spirito pragmatico ma propositivo, perché veniamo da percorsi imprenditoriali differenti ma con valori comuni”.

Selex: 2,5 miliardi di euro d’investimenti dopo…

direttore generale Selex
Sono stati 2,5 i miliardi di euro investiti negli ultimi 10 anni da Selex Gruppo Commerciale, che oggi vanta una rete di oltre 2.300 punti vendita, pari a circa 2.130.000 mq di superficie. Un dato che aumenterà grazie alle 67 nuove aperture del 2020. “Il prossimo anno saremo sempre più focalizzati sui temi legati all’area digitale e al presidio di nuovi modelli di consumo”, sottolinea Revello. A fargli eco le parole del direttore generale, Maniele Tasca: “Rinnovare e ampliare la rete è importante non solo per essere competitivi ma perché la crescita passa attraverso l’innovazione. Quest’anno abbiamo ulteriormente arricchito l’offerta distributiva lavorando sul miglior rapporto qualità-prezzo e sulle marche del distributore, abbiamo approfondito il tema dell’omnicanalità partendo dal nostro portale e-commerce e sviluppato il network dedicato al mondo deli animali, con buoni risultati. Stiamo percorrendo una strada impegnativa, ma siamo ottimisti e pensiamo essere quella giusta”.
Come va la proposta online: la crescita di CosìComodo
In termini di servizi offerti, CosìComodo, l’e-commerce firmato Selex, sta riscuotendo sempre maggior apprezzamento. A poco più di due anni dall’avvio, oggi sono 44 i punti vendita che offrono il Clicca&Ritira e l’home delivery. Con il fatturato 2019, rispetto a quello degli scorsi 12 mesi, in incremento di oltre il 70%. Sono sempre più le regioni a garantire il Click&Collect e la consegna a casa, a iniziare dalla Campania dove il servizio prenderà il via nei prossimi giorni.
