https://www.contadicastaldi.it/it/
BANNER
  • Collection

Natale diVino: il calendario di Avvento di Wine Couture (15)

Dello stesso argomento

BANNER

Quindicesimo appuntamento con il Calendario di Avvento di Wine Couture. Si schiude un’altra casella del percorso che si concluderà con il brindisi di Natale. Dal 1° dicembre, un giorno dopo l’altro, una carrellata di suggerimenti per aiutarvi a farvi trovare pronti al momento dello scambio degli auguri. Tra classici indimenticabili ed etichette pop, la nostra selezione di etichette per portare in tavola il necessario tocco di allegria e vini di qualità.

Un re tra i bianchi italiani per Natale: il Col Disôre Russiz Superiore Collio Doc

Per Natale, un classico dal vocato Friuli: il Col Disore Russiz Superiore Collio Doc
Un re tra i bianchi italiani: il Col Disôre Russiz Superiore Collio Doc

Un re tra i bianchi italiani. Il Col Disôre deve il suo nome a una collina del territorio di Russiz, che nel 1648 fu diviso in “Russiz Disôre” (Russiz Superiore, in dialetto friulano), il nucleo più antico dell’intero insediamento feudale, situato prevalentemente in collina, e “Russiz di Sott” (Russiz inferiore), la parte prevalentemente in pianura. Ed è sulle vocate pendici che nasce questo vanto e simbolo del Friuli, più specificatamente della straordinaria zona del Collio. Un vino che vi farà portare in tavola il meglio della secolare tradizione che accompagna le produzioni firmate dalla famiglia Felluga: un nome, una certezza.

Cosa c’è nel calice: le caratteristiche

Sapiente blend di 40% Pinot bianco, 35% Friulano, 15% Sauvignon e 10% Ribolla gialla, si caratterizza per il colore giallo paglierino intenso con riflessi oro-verdi. Al naso, il Col Disôre Russiz Superiore Collio Doc si contraddistingue per un elegante profumo di fiori di acacia e di pompelmo, accompagnato da fondo vegetale e note dolci. Avvolgente in bocca, si presenta morbido, con un buon estratto. L’equilibrio tra sapidità e freschezza porta ad un finale molto lungo che si sviluppa in note calde ed ammandorlate.

Con che piatto abbinarlo a Natale e a quale temperatura

Ideale per accompagnare zuppe di pesce, pesce al forno e crostacei, il Col Disôre Russiz Superiore Collio Doc si abbina alla perfezione anche con formaggi stagionati e carni bianche. Va servito a una temperatura attorno ai 12°C.

Dove trovarlo

Il Col Disôre Russiz Superiore Collio Doc può essere acquistato nelle migliori enoteche, ma è proposto anche online sul portale Vinitaly Wine Club.

Per maggiori info: Marco Felluga – Russiz Superiore

BANNER
BANNER
banner
banner
banner