https://www.contadicastaldi.it/it/
BANNER
  • Collection

Natale diVino: il calendario di Avvento di Wine Couture (17)

Dello stesso argomento

banner

Si schiude la diciassettesima casella del Calendario di Avvento di Wine Couture. La nostra carrellata di suggerimenti e consigli per gli acquisti in vista del Natale. Una selezione di proposte che vi aiuteranno a non farvi trovare impreparati davanti a ospiti e parenti. Una passerella di classici indimenticabili ed etichette pop, per un brindisi all’insegna della qualità.

Un vino da collezione per Natale: l’Appius 2015 di Cantina San Michele Appiano

Per Natale, San Michele Appiano presenta la sesta edizione di Appius: un vino da sogno, nonché vera e propria opera d’arte enologica firmata dall’enologo Hans Terzer.
La sesta edizione di Appius è un vino da sogno. Una vera e propria opera d’arte enologica firmata dall’enologo Hans Terzer.

La sesta edizione di un vino da sogno. Una vera e propria opera d’arte enologica firmata dall’enologo Hans Terzer. L’esclusiva cuvée della Cantina San Michele Appiano ritorna con un’annata 2015 fin da subito celebrata come una delle migliori nell’ultimo decennio, in Alto Adige e non solo. Appius 2015 rappresenta la perfetta armonia sensoriale del millesimo e, proprio come le edizione che l’hanno preceduta, si presenta in limited edition: sono 6.000 le bottiglie disponibili, più qualche grande formato. Un bianco leggendario da non perdere.

Cosa c’è nel calice: le caratteristiche

Ottenuta dalle selezioni di punta, Appius 2015 è una cuvée che nasce in vigneti selezionati di Appiano (Bz), in Alto Adige, e si concentra sullo Chardonnay (55%), venendo poi completata da altre varietà bianche come Pinot grigio (20%), Pinot bianco (15%) e Sauvignon (10%). È un vino con un potenziale d’invecchiamento di 10 anni e oltre, che colpisce per la sua armonia, tra intensi profumi, mineralità, vivace freschezza e persistenza aromatica. Alla vista si presenta luminoso giallo paglierino con brillanti riflessi verdognoli. Al naso è intenso e ricco: in primis frutta tropicale (ananas, mango, kiwi e banana), in seconda fascia frutti a polpa bianca, come mela, pera, melone, albicocca e pesca. Lievi toni agrumati, discrete fragranze tostate e di tabacco. Il gusto, infine, è compatto e masticabile, combinato a una beva fresca e vivace. Palato equilibrato e rotondo con toni a carattere balsamico di menta, resine alpine. Finale lungo ed intenso.

Con che piatto abbinarlo a Natale e a quale temperatura

Appius 2015 è ideale per accompagnare piatti di pesce in tutte le sue varianti e si combina perfettamente con pietanze della cucina asiatica. Ottimo anche il suo accostamento con piatti gustosi che vedono protagonisti la carne bianca e la selvaggina. Va servito a una temperatura tra gli 8 e i 10°C.

Dove trovarlo

Appius 2015 può essere acquistato nelle migliori enoteche. Ma è disponibile anche online su Tannico.

Per maggiori info: Cantina San Michele Appiano

Proprio come le annate che l’hanno preceduta, Appius 2015 si presenta in limited edition: sono 6.000 le bottiglie disponibili, più qualche grande formato. Il regalo ideale per Natale.
Proprio come le annate che l’hanno preceduta, Appius 2015 si presenta in limited edition: sono 6.000 le bottiglie disponibili, più qualche grande formato.
banner
BANNER
banner
banner
banner