https://www.banfi.it/it/
BANNER
  • Collection

Natale diVino: il calendario di Avvento di Wine Couture (19)

Dello stesso argomento

banner

Il Calendario di Avvento di Wine Couture si avvicina alla sua conclusione. Mancano solo poche caselle da aprire di questa nostra carrellata di consigli per gli acquisti e suggerimenti per non farsi trovare impreparati ai brindisi delle feste. Una selezione di proposte per fare una bella figura davanti a ospiti e parenti riuniti al momento dello scambio degli auguri. Una passerella di classici indimenticabili ed etichette pop, per portare in tavola a Natale un tocco in più di gioia.

Una bollicina rosé per Natale: l’Oltrepò Pavese Docg Pinot nero Spumante Rosé Cruasé di Tenuta Mazzolino

Per Natale, Tenuta Mazzolino presenta l’Oltrepò Pavese Docg Pinot nero Spumante Rosé Cruasé che deve la sua particolare denominazione alla crasi di Cru e Rosè.
L’Oltrepò Pavese Docg Pinot nero Spumante Rosé Cruasé deve la sua particolare denominazione alla crasi di Cru e Rosè.

Una bollicina fine e al contempo di sostanza, che arriva dal cuore dell’Oltrepò Pavese, terra per eccellenza vocata alla produzione di spumanti Metodo Classico. Un territorio dove Tenuta Mazzolino dà vita a prodotti inediti, reinterpretando Pinot nero e Chardonnay con un occhio rivolto alla Borgogna. Ma anche andando in profondità nell’esplorazione del lato più brioso di quelli stessi vitigni, a dimostrazione della vocazione innata del territorio alla spumantizzazione. Proprio come ribadisce con forza l’Oltrepò Pavese Docg Pinot nero Spumante Rosé Cruasé, bollicina premiata dai più importanti concorsi enologici internazionali, che deve la sua particolare denominazione alla crasi di Cru e Rosè. Un vero simbolo di quell’Oltrepò Pavese troppo spesso sottovalutato o dimenticato, ma capace di regalare grandi emozioni: l’etichetta perfetta, dunque, per accompagnare più di un brindisi di Natale.

Cosa c’è nel calice: le caratteristiche

Vera e propria chicca spumantistica a base Pinot nero, l’Oltrepò Pavese Docg Pinot nero Spumante Rosé Cruasé nasce nella cantina di Tenuta Mazzolino a Corvino San Quirico, in provincia di Pavia. Un vino superbo, 100% Pinot nero, dove il perlage fine e setoso brilla nel colore rosa antico e lucente ottenuto con il solo sapiente uso della macerazione sulle bucce. Spiccati sono i profumi, in evidenza i piccoli frutti rossi del Pinot noir e le note briosciate portate dalla lunga permanenza sui lieviti che raggiunge addirittura i 60 mesi. 

Con che piatto abbinarlo a Natale e a quale temperatura

L’Oltrepò Pavese Docg Pinot nero Spumante Rosé Cruasé di Tenuta Mazzolino è un vero passe-partout. Può infatti accompagnare carpacci di pesce e crostacei a carne dolce, come astice, aragosta o gamberoni rossi, ma è al contempo ideale da abbinare a una tartare di carne e a salumi nobili, quali il crudo di Parma, culatello, Jamon Iberico o Patanegra. Per essere apprezzato al meglio, va servito tra gli 8 e i 10°C.

Dove trovarlo

L’Oltrepò Pavese Docg Pinot nero Spumante Rosé Cruasé di Tenuta Mazzolino può essere acquistato nelle migliori enoteche.

Per maggiori info: Tenuta Mazzolino

banner
BANNER
banner
BANNER