Tappa numero ventuno per il Calendario di Avvento di Wine Couture. Manca sempre meno all’attesissimo brindisi di Natale. E anche oggi, non può mancare un nuovo consiglio per farsi trovare pronti per quando ci sarà da portare il vino in tavola. La nostra selezione di proposte per accontentare ospiti e parenti riuniti. Passerella di classici indimenticabili ed etichette pop, capaci di aggiungere quell’indispensabile tocco di convivialità che allieta i momenti di festa.
Un campione del mondo per Natale: l’Asti Docg Acquesi di Cuvage

Il più classico tra i vini dolci per i brindisi delle feste, in una versione da primo della classe. L’Asti Docg Acquesi di Cuvage, infatti, non è una bollicina qualunque. Stiamo piuttosto parlando del nuovo campione del mondo tra gli spumanti a base aromatica, premio di cui è stato insignito al Champagne & Sparkling Wine World Championships 2019 solo poche settimane fa. E c’è di più: a questa etichetta è andato anche il riconoscimento di miglior Asti al mondo. Un vero e proprio en plein che fa cogliere il valore di un vino capace di portare in alto il prestigio dell’arte spumantiera piemontese. Un vero numero uno, che donerà quel tocco di magia in più per concludere alla grande la maratona dei brindisi al pranzo di Natale.
Cosa c’è nel calice: le caratteristiche
Proveniente da uve coltivate nei vigneti sulle colline intorno alla città di Acqui Terme, comune della provincia di Alessandria e terroir storicamente vocato alla spumantistica, questo Asti Docg firmato Cuvage fa parte della linea di vini di territorio a marchio Acquesi. Nasce da una un’accurata selezione complementare di Moscato bianco. Realizzato con il Metodo Martinotti lungo – ovvero con affinamento minimo di quattro mesi in autoclave –, il Cuvage Asti Docg Acquesi è uno spumante dal color giallo paglierino, dal profumo fresco e intrigante con sentori di fiori bianchi, pesche e scorza di agrumi.
Con che piatto abbinarlo a Natale e a quale temperatura
È in primis il vino da dessert per eccellenza, ottimo da gustare al momento del dolce, accompagnato a pasticceria secca, crostate o pesche ripiene. Al contempo, è in grado di riservare piacevoli sorprese a chi decidesse di provare fantasiosi e inusuali accostamenti con piatti fusion.
Dove trovarlo
Il Cuvage Asti Docg Acquesi può essere acquistato nelle migliori insegne di supermercati.
Per maggiori info: Acquesi
