https://www.rotari.it/it
BANNER
  • Collection

Natale diVino: il calendario di Avvento di Wine Couture (22)

Dello stesso argomento

BANNER

Ventiduesima casella a schiudersi del Calendario di Avvento di Wine Couture. Il rettilineo finale che conduce al brindisi di Natale è alle porte. E anche oggi, arriva un nuovo suggerimento per accontentare ospiti e parenti riuniti intorno alle tavole imbandite. La nostra selezione di proposte per farsi trovare pronti a ogni evenienza. Passerella di classici indimenticabili ed etichette pop, che porteranno un tocco in più di convivialità nei giorni di festa.

Un vino da attendere per Natale: il Terminum Gewürztraminer Vendemmia Tardiva di Cantina Tramin

Il Terminum Gewürztraminer Vendemmia Tardiva di Cantina Tramin nasce a fine dicembre, proprio in concomitanza col Natale.
Il Terminum Gewürztraminer Vendemmia Tardiva di Cantina Tramin è un vino dolce cui piace farsi attendere.

Un altro vino dolce, cui però piace farsi attendere per deliziare le tavole di tutto il mondo. Il Terminum Gewürztraminer Vendemmia Tardiva di Cantina Tramin nasce proprio a fine dicembre, in concomitanza col Natale. È il frutto di una raccolta delle uve che segue la loro evoluzione, grazie alla pregiata muffa nobile. Poi, dopo una rigorosa vendemmia manuale e 12 ore di macerazione, una pressione delicata dà vita a quel mosto che, una volta passato in barrique, fermenterà lentamente, per un periodo tra i sei e i nove mesi. Infine, l’affinamento – sempre in barrique – tra i sette e i dieci mesi, per poi riposare ancora in bottiglia per altri tre mesi minimo. Un vino, dunque, che va pazientemente atteso, ma poi destinato a regalare attimi di puro piacere.

Cosa c’è nel calice: le caratteristiche

Vino dolce da 100% uve Gewürztraminer, che nasce nella zona di Termeno sulla Strada del Vino (Bz), in Alto Adige. La particolarità del Terminum Gewürztraminer Vendemmia Tardiva di Cantina Tramin è data dal vigneto stesso che, pur essendo in collina, non è influenzato dal vento che giunge dal lago di Garda, perché situato in una piccola conca. In questo specialissimo caso è un grande vantaggio: solo così, infatti, la pregiata muffa nobile si può evolvere. Proposto nel particolare formato da 0,375 litri e capace di lunghi invecchiamenti (fino a 20 anni), il Terminum Gewürztraminer Vendemmia Tardiva si caratterizza per il colore giallo dorato carico. Dai profumi intensi di pesca, albicocca, litchi, mango, buccia d’arancia, miele, giglio, al palato si riscontra un’intensa aromaticità di frutta gialla matura e burro caramellato, speziato. Eleganti note di botrite sottolineano l’eccezionalità di questo vino. Ottimo equilibrio tra freschezza e dolce, fine mineralità. Finale estremamente persistente ed equilibrato.

Con che piatto abbinarlo a Natale e a quale temperatura

Ottimo abbinato con frutta secca e dolci, quali lo strudel di albicocche e cannella o la creme brulé, il Terminum Gewürztraminer Vendemmia Tardiva di Cantina Tramin risulta eccellente con i formaggi stagionati e spettacolare con quelli erborinati. Straordinario vino da meditazione, si presta a essere bevuto anche da solo o per accompagnare un indimenticabile momento conviviale. Servire a 12-14°C.

Dove trovarlo

Il Terminum Gewürztraminer Vendemmia Tardiva di Cantina Tramin può essere acquistato nelle migliori enoteche.

Per maggiori info: Cantina Tramin

banner
BANNER
banner
banner
BANNER