https://www.rotari.it/it
BANNER
  • Collection

Natale diVino: il calendario di Avvento di Wine Couture (24)

Dello stesso argomento

BANNER

Ultima casella che si schiude nel Calendario di Avvento di Wine Couture. Giunti alla vigilia di Natale, si conclude così il nostro percorso. Speriamo di avervi offerto, con i nostri consigli per gli acquisti, tanti suggerimenti per non farvi trovare impreparati ai brindisi delle feste. E come terminare questa speciale selezione di classici indimenticabili ed etichette pop, se non con un pezzo unico capace di sposare in maniera perfetta il clima natalizio? Ma prima di scoprire di cosa si tratta, da tutti noi di Wine Couture, i migliori auguri di un buon Natale e felice anno nuovo: cin cin!

Una cometa per Natale: il Min · XVI di Alois Lageder

Cosa annuncia meglio l’arrivo del Natale, se non una Cometa? Si chiama proprio così l’ultima effimera gamma creata dalla Tenuta Alois Lageder. Una serie di esperimenti eseguiti in vigneto e in cantina che vanno a costituire la speciale linea Le Comete. Fare errori, superare i propri limiti, provare sempre qualcosa di nuovo e spingersi oltre i confini: il progetto firmato Alois Lageder parte da questi presupposti. E tra gli esperimenti conclusi, alcuni si dissolvono, mentre altri diventano parte integrante dell’assortimento della realtà altoatesina, nota in tutto il mondo per i suoi capolavori biodinamici. Il Min · XVI è uno di questi vini unici e irripetibili, esattamente come un’impronta digitale. Un’etichetta davvero stellare, anche nella sua creazione: con un polpastrello, infatti, una coda di cometa è disegnata a mano su ogni bottiglia.

A Natale, Alois Lageder propone una delle sue Comete: il Min · XVI è un vino unico e irripetibile, esattamente come un’impronta digitale.
Il Min · XVI di Alois Lageder è un vino unico e irripetibile, esattamente come un’impronta digitale.

Cosa c’è nel calice: le caratteristiche

In Alto Adige, il Gewürztraminer – o Traminer aromatico – cresce anche in zone molto calde, e in queste condizioni tende spesso a perdere acidità. Lasciando i vini più a lungo a contatto con le bucce e i raspi, dopo l’affinamento si presentano più freschi e vinosi. Il Min · XVI di Alois Lageder è un Gewürztraminer rimasto a maturare a tutto grappolo per 11 mesi, con le uve che provengono da vigneti situati a Pochi e Ronchi, nel comune di Salorno (Bz).

Con che piatto abbinarlo a Natale e a quale temperatura

Il Min · XVI di Alois Lageder è un vino unico che invita a essere degustato anche solo, per apprezzarne ogni sfumatura. Come ogni Gewürztraminer che si rispetti, poi, sposa antipasti saporiti, peschi e crostacei alla griglia, carni bianche e formaggi.

Dove trovarlo

Il Min · XVI di Alois Lageder è in vendita nelle migliori enoteche o può essere acquistato in cantina, nella Vineria Paradeis a Magré (Bz).

Per maggiori info: Alois Lageder

banner
BANNER
banner
banner
BANNER