https://www.banfi.it/it/
BANNER
  • Eventi

Eventi: Milano e Merano rafforzano la sinergia

Dello stesso argomento

banner

Il panorama delle fiere e degli eventi è stato letteralmente ribaltato in questa prima parte di 2020. Gli slittamenti di date all’ultimo quadrimestre dell’anno, in molti casi, non sono bastati. Il periodo autunnale è una finestra temporale già presidiata: nel mondo del vino, ad esempio, con Merano WineFestival e Milano Wine Week. Le due manifestazioni sono un esempio virtuoso di collaborazione. Le due kermesse hanno deciso di rafforzare la collaborazione e il legame, per fungere da traino per tutto il settore. La sfida è creare una piattaforma al servizio del sistema vinicolo, chiamando a raccolta gli stakeholder.

Collaborazione per un progetto di sistema

All’indomani della comunicazione ufficiale del rinvio di Vinitaly al 2021 (in agenda dal 18 al 21 aprile), e dell’annuncio di Veronafiere dell’intenzione di realizzare un evento il prossimo autunno a servizio delle aziende, all’unisono Helmuth Köcher (nella foto a sinistra), patron di Merano WineFestival, e Federico Gordini (nella foto a destra), presidente di Milano Wine Week, sono scesi in campo con una comunicazione congiunta. Obiettivo: sottolineare due dati. Il primo: i grandi eventi autunnali (Merano WineFestival e Milan Wine Week, si cui sopra) esistono già. Il secondo: la partnership, nata già lo scorso anno, si va ancor più rafforzando per affrontare una fase del business e per i produttori a seguito del Covid-19.

Eventi: Milano e Merano per una nuova piattaforma

La nota diffusa è chiara e va dritta al cuore della questione. “In questo momento complicato per tutti, i produttori hanno ben altre priorità legate alle difficoltà di gestione delle aziende e del loro personale e certamente le manifestazioni non rientrano tra queste. Da settimane ci stiamo confrontando e stiamo sviluppando una piattaforma di opportunità per le aziende vitivinicole da realizzare tra ottobre e novembre in concomitanza dei due principali eventi autunnali del vino in Italia, Milano Wine Week (3-11 ottobre 2020) e Merano WineFestival (6-10 novembre 2020)“. 

Eventi: iniziative sinergiche

L’asse Milano-Merano è sempre più unito, ma aperto ad altre realtà e organizzazioni che vogliono unirsi sinergicamente per offrire maggiori opportunità alle aziende produttrici stressate dalle difficoltà del momento. “Siamo pronti ad accogliere a braccia aperte chiunque voglia collaborare con noi”, prosegue la nota. “Il mondo del vino ha bisogno di fare sistema. E noi organizzatori dobbiamo essere i primi a dare questo messaggio. Presto comunicheremo le novità, continuando a monitorare la situazione contingente per ufficializzare il progetto”. 

Milano e Merano nel segno dell’innovazione

Dal canto suo, Federico Gordini ha sottolineato l’importanza del progetto che deve essere al servizio del mondo produttivo del vino: “L’innovazione sarà al centro di questa piattaforma. L’autunno di quest’anno sarà il momento per fare il punto sui cambiamenti nei modi di comunicare e formarsi nel mondo del vino. In questi giorni abbiamo testimonianza di numerose iniziative online nel settore. Siamo certi che saranno sempre maggiori i momenti digitali che connetteranno aziende, opinion leader internazionali, operatori del trade, della comunicazione e dell’innovazione”.

banner
BANNER
banner
BANNER