Nonostante le molte incertezze che ancora affliggono il calendario delle manifestazioni e degli eventi 2020, i Vignaioli Indipendenti scelgono di rompere gli indugi. E annunciano l’appuntamento con il loro Mercato dei Vini, tradizionale foire per presentare al pubblico le loro eccellenze e ritrovo di circa 600 piccoli produttori. “Con la conferma del Mercato, i Vignaioli Indipendenti vogliono ritrovare il piacere dello stare insieme ma anche mandare un messaggio forte per la ripartenza del settore vitivinicolo e non solo”, sottolinea Matilde Poggi, presidente Fivi. “Per la Fiera di Piacenza, nostro partner in questo progetto da anni, questa sarà la prima esposizione organizzata direttamente dopo il lockdown”.

Appuntamento a Piacenza dal 28 al 30 novembre
Sarà PiacenzaExpo ad accogliere, da sabato 28 a lunedì 30 novembre prossimi, la mostra mercato dei Vignaioli Indipendenti. Parliamo di tutti produttori che, per statuto associativo, “coltivano le proprie vigne, imbottigliano il proprio vino, curandone personalmente il prodotto e vendendo tutto o parte del raccolto in bottiglia, sotto la loro responsabilità, con il loro nome e la loro etichetta”. I Vignaioli aderenti alla Fivi, dunque, sono i rappresentanti di una viticoltura che vuole farsi custode del territorio e che segue l’intera filiera produttiva.

Più spazi e ingressi contingentati: come sarà il Mercato dei Vini 2020
Quella 2020, per evidenti motivi di sicurezza, sarà un’edizione caratterizzata da uno spazio espositivo più ampio. Nel rispetto delle norme del distanziamento sociale, anche gli orari di apertura verranno estesi, con ingressi contingentati e monitorati. Sarà, infatti, possibile accedere dalle 11 alle 20 il sabato 28 e la domenica 29 novembre, mentre lunedì 30, porte aperte alle 10 e fino alle 18.

I Vignaioli Indipendenti come custodi della terra

Attualmente sono circa 1.300, da tutte le regioni italiane, i produttori associati alla Fivi. Rappresentano un totale di circa 13mila ettari di vigneto, con una media di circa 10 ettari vitati per azienda agricola. Quasi 95 sono i milioni di bottiglie da loro commercializzate, per un fatturato totale si aggira attorno agli 0,8 miliardi di euro. Una curiosità deriva dal fatto che il valore complessivo delle vigne sono condotte per il 51% in regime biologico o biodinamico e per il restante 49 % secondo i principi della lotta integrata. Un dato che ritroviamo artisticamente raccontato anche nell’immagine della locandina della decima edizione del Mercato dei Vini, disegnata dall’illustratore romano Gianluca Folì, dove un uomo e una donna ballano stretti con armonia e forza: sono un vignaiolo e la Madre Terra, abbracciati a loro volta dai tralci della vite che crea un legame profondo tra i due. Un’immagine simbolo, con cui i Vignaioli Indipendenti danno appuntamento a tutti i wine lover nell’atmosfera festante del Mercato.