Un Mercatino di Natale come quelli della tradizione altoatesina. Ma virtuale. È questa l’iniziativa di Pur Südtirol, realtà dell’Alto Adige che dal 2010 si fa portavoce delle eccellenze del territorio. L’obiettivo: rendere interattiva l’esperienza dello shopping natalizio e portare la magica atmosfera dei mercatini sudtirolesi nelle case di tutti. E così, fino al 6 gennaio, nell’apposita sezione sul sito di Pur Südtirol si potranno visitare le tipiche casette con il meglio dell’enogastronomia e dell’artigianato locali, acquistando online in tutta comodità prodotti unici, sostenibili e di altissima qualità. Dallo speck, al vin brulè fino ai portacandela in legno di cirmolo: quello aperto è uno spazio virtuale, dove i produttori dell’Alto Adige potranno promuoversi, nonostante il lockdown.

Non solo wine & food

La magica atmosfera dei Mercatini di Natale e la qualità dei prodotti dell’Alto Adige si trasferisce, dunque, online. Sono quasi 2.200 i prodotti disponibili sulla piattaforma Pur Südtirol, con una vasta gamma bio e un assortimento di prodotti stagionali e di qualità. L’iniziativa, pensata per regalare a tutti, anche se virtualmente, la possibilità di vivere l’esperienza del mercatino natalizio, è anche e soprattutto a sostegno dei produttori che quest’anno non hanno la possibilità di promuoversi dal vivo a causa delle restrizioni legate al Covid-19, un sostegno che si estenderà anche nel futuro perché queste linee rimarranno stabili nell’assortimento.
Curiosando si possono trovare specialità enogastronomiche altoatesine molto amate, come lo speck, le mele fresche, i canederli, lo strudel, e un’ampia scelta di vini, birre, distillati e succhi di frutta. Ma c’è di più. Oltre al wine & food, tutte da scoprire le casette “mondo del cirmolo”, “lana e fieno”, “per riscaldarsi”, con tantissime idee regalo, dall’oggettistica in tema natalizio, agli accessori in lana per la casa, fino alle confezioni di fieno o di trucioli in legno di cirmolo.
Pur Südtirol, ambasciatore dell’eccellenza dell’Alto Adige

Fondato nel 2010 dai due ceo Ulrich Wallnöfer e Günther Hölzl, Pur Südtirol nasce dall’intento di dare voce e sostegno al territorio e ai produttori impegnati a trasformarne la ricchezza dello stesso in modo sensato e sostenibile. Ad oggi, in Alto Adige, sono presenti cinque mercati dei sapori, aperti rispettivamente a Merano (2010), Brunico (2012), Bolzano (2014), Lana (2016) e Bressanone (2019). Gli store Pur Südtirol rispecchiano anche al loro interno la filosofia aziendale, utilizzando per l’allestimento e l’Interior design materiali e produzioni di artigiani altoatesini.
Bolzano Lana
Del 2012, poi, è stata l’idea di Ulrich Wallnöfer e Günther Hölzl di inaugurare il sito per la vendita online dei prodotti presenti in negozio: grazie a questa scelta all’avanguardia, oggi Pur Südtirol può contare su una piattaforma di e-commerce ben strutturata e collaudata, con oltre 240 partner a fare da ambasciatori della qualità e dell’affidabilità di tutta la filiera.

Una selezione garantita

La selezione dell’offerta Pur Südtirol è affidata ad uno staff di esperti: dal sommelier dei formaggi e dei vini allo specialista dei prodotti di artigianato locale, ogni referenza è testata e valutata attentamente da esperti nei diversi settori e, una volta approvato, viene sottoposto a controlli periodici di qualità, grazie anche a visite regolari ai produttori e alla loro filiera. In questo modo Pur Südtirol è in grado di garantire l’affidabilità della propria selezione. Proprio questa la colonna portante del suo “ecosistema”: regalare l’eccellenza dell’Alto Adige, essendo parte attiva dell’eccellenza stessa.