Nove medaglie d’oro e cinque d’argento: i TrentoDoc Ferrari fanno il bis. La cantina del Gruppo Lunelli si riconferma anche quest’anno la più premiata d’ Italia e seconda al mondo in occasione del The Champagne & Sparkling Wine World Championships, il concorso ideato e presieduto da Tom Stevenson, massimo esperto internazionale di bollicine. Ma è, nel complesso, tutto il Trentino a brillare con una performance spumeggiante.
Davanti a Ferrari solo gli Champagne Louis Roederer

Anche quest’anno le Cantine Ferrari riconfermano, dunque, la propria leadership, sia a livello italiano sia internazionale, in occasione dei “mondiali” delle bollicine. I riconoscimenti ricevuti dall’azienda trentina la colloca, ancora una volta, al vertice della classifica, con la sola storica Maison de Champagne Louis Roederer, vincitrice di 11 ori e due argenti, a fare meglio. Particolarmente significative, evidenzia la cantina del Gruppo Lunelli in una nota, le medaglie d’oro assegnate ai due TrentoDoc non millesimati della Casa, il Ferrari Brut (in formato magnum) e il Ferrari Maximum Blanc de Blancs:
“Testimoniano la capacità delle Cantine Ferrari di esprimere livelli di eccellenza su tutta la gamma, comprese etichette proposte in volumi importanti, con uno straordinario rapporto tra qualità e prezzo”.

TrentoDoc grandi protagonisti: tutti gli ori della Denominazione

Da sottolineare, però, il grande risultato per tutta la TrentoDoc, che con 52 medaglie, 20 ori e 32 argenti, risulta la denominazione più premiata d’Italia, contribuendo in maniera significativa al pari merito di medaglie d’oro tra Francia e Italia: ben 47. Una performance, quella tricolore, che rappresenta una prima assoluta dall’inizio del The Champagne & Sparkling Wine World Championships, che quest’anno ha valutato oltre 1.000 etichette provenienti da 30 paesi diversi. “Il TrentoDoc non delude mai: è senza dubbio tra le tre migliori regioni al mondo nella produzione di bollicine”, evidenzia Tom Stevenson. Le etichette TrentoDoc ad aver ricevuto la medaglia d’oro sono:
- Altemasi 2016 Millesimato Magnum
- Bolognani 2014 Pernilo
- Borgo Dei Posseri 2016 Tananai
- Letrari 2011 Brut Riserva Magnum
- Maso Martis 2014 Brut Riserva Magnum
- Maso Martis 2008 Madame Martis Brut Riserva Magnum
- Rotari 2013 Alperegis Rosé Magnum
- Rotari 2015 Alperegis Rosé
- Rotari 2014 Gran Rosé
- Villa Corniole 2016 Salísa Brut
- Villa Corniole 2015 Salísa Zero