Masi Agricola ha affidato a Vineyard Brands, azienda specialista di vini premium e ultrapremium, l’import negli Usa delle etichette firmate Serego Alighieri. Si tratta di una scelta strategica quella della storica realtà veronese, che rafforza così ulteriormente il posizionamento e la distribuzione oltreoceano di una delle più prestigiose rappresentanti della Valpolicella Classica.
L’accordo tra Masi Agricola e Vineyard Brands
Le Possessioni Serego Alighieri vantano, infatti, una lunga tradizione culturale e vitivinicola, che risale a più di 650 anni fa, rimanendo sempre di proprietà dei Conti Serego Alighieri. Producono solo vini di alta qualità, tra cui Amarone, Valpolicella e Recioto, che ne fanno una delle eccellenze del Veneto e del made in Italy. Per una realtà riconosciuta in tutto il mondo e il cui Vaio Armaron è stato classificato da Wine Spectator tra le 10 più prestigiose etichette al mondo.

“Grazie a Vineyard Brands, alla sua consolidata expertise e al suo focus solo su vini premium e ultrapremium potremo rafforzare il posizionamento e sviluppare la penetrazione del marchio Serego Alighieri nel mercato americano, con un lavoro di segmentazione pianificato, preciso e metodico”, ribadisce Federico Girotto, amministratore delegato di Masi Agricola, commentando la nuova partnership.
“Quello tra Serego Alighieri e Vineyard Brands è un connubio perfetto”.
Gregory Doody, Presidente e ceo di Vineyard Brands, importatore esclusivo dei vini Serego Alighieri negli Stati Uniti, gli fa eco:
“È un grande privilegio rappresentare uno château storico e affascinante come Serego Alighieri. Siamo entusiasti di condividere le sue ricche tradizioni, da cui scaturiscono storie e vini unici ed eccezionali, e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con la famiglia Serego Alighieri e il Gruppo Masi”.
La scuderia da sogno di Vineyard Brands si arricchisce ancora

Vineyard Brands è un importatore di fine wines operante in tutti gli Stati Uniti, che rappresenta oltre 85 marchi di vini dei più importanti Paesi vinicoli, principalmente francesi, importando oltre 25 château di Bordeaux, Borgogna, Champagne e altre aree vocate. Tra questi, Château Petrus, Champagne Delamotte, Château Miraval. La mission di Vineyard Brands è di selezionare e offrire vini della migliore qualità e valore provenienti da tutto il mondo, in modo che ci sia assoluta fiducia su qualsiasi vino che riporta in etichetta “Imported by Vineyard Brands”.
La storia delle Possessioni Serego Alighieri

La straordinaria storia di Serego Alighieri è intrecciata con quella dell’illustre poeta Dante, di cui peraltro ricorre nel 2021 il 700esimo anniversario della morte. Tutto iniziò nel 1353, quando il figlio del Poeta, Pietro Alighieri, acquistò villa e terreni nel Casal dei Ronchi a Gargagnago. Da allora 21 generazioni di discendenti di Dante hanno dimorato e tuttora dimorano nella proprietà che oggi, con i suoi 120 ettari, risulta una delle più vaste della Valpolicella Classica.
Negli anni ’70, i Conti di Serego Alighieri hanno iniziato a collaborare con il Gruppo Masi, in uno schema che è poi diventato una vera e propria joint venture per il supporto tecnico e distributivo, condividendo un grande amore per la terra e incarnando il vero spirito della Valpolicella.
Situate a est del Lago di Garda e a pochi chilometri dalla città di Verona, le Possessioni di Serego Alighieri sono riferimento per la viticoltura e la vinificazione praticata e perfezionata nel corso dei secoli.
I vigneti, ubicati nella pregiata semivalle di Gargagnago e nelle colline circostanti, producono vini di personalità, complessità ed eleganza uniche, utilizzando uve autoctone della Valpolicella e vantando tre storici e celebri single vineyard: Casal dei Ronchi, Vaio Armaron e MontePiazzo.
Dal punto di vista tecnico, la Tenuta si caratterizza per l’uso del clone di uva Molinara Serego Alighieri, che la Famiglia ha mantenuto gelosamente, custodendo alcune viti piantate all’interno della corte della villa nel 1875 e sopravvissute alla fillossera. Onorando le antiche tradizioni, le uve vengono sottoposte alla tecnica dell’appassimento su arele o graticci di bambù per concentrare gli aromi, mentre i vini vengono affinati in botti del tipo fusto veronese in legno di ciliegio, tramandando questa tradizione da generazioni.
Ma non finisce qui. Serego Alighieri pratica inoltre una vitivinicoltura sostenibile, comprensiva dell’utilizzo di fertilizzanti naturali, energia rinnovabile e attente tecniche di riciclo e riduzione dei rifiuti. Oggi, è il Gruppo Tecnico Masi che si impegna in prima fila a difendere questo antico, nobile ed esperto patrimonio enologico.
Serego Alighieri oltre il vino

Le Possessioni di Serego Alighieri sono, però, anche un punto di riferimento fondamentale per l’enoturismo in Valpolicella Classica: ai visitatori è offerta la possibilità di pernottare in foresteria e sono proposte una serie di attività tra cui tour nei vigneti, degustazioni, ricevimenti ed eventi esclusivi, acquisti in cantina.
La tenuta, per il proprio impegno, è stata recentemente onorata del premio Best of Wine Tourism, promosso dall’organizzazione internazionale Great Wine Capitals. Inoltre è stata riconosciuta quale Best Location of the year 2020 da Food & Travel Magazine, prestigiosa rivista diffusa in 14 Paesi.