Un grande ricettario online disponibile per tutti, certo. Ma c’è di più nell’ultimo progetto firmato dalle Donne del Vino. Quello che nasce, infatti, è la prima raccolta digitale che parte dal vino per arrivare al cibo: 900 ricette “local”, per insegnare a preparare la cucina tipica più adatta a gustare le eccellenze enologiche di ciascuna regione. Un cammino nel buono che porta la garanzia in rosa di produttrici, sommelier, enotecarie, enologhe, ristoratrici e giornaliste.
900 ricette per 900 Donne del Vino
900 ricette per 900 Donne del Vino: piatti locali e di antica tradizione, scelti in base all’abbinamento con i vini e i vitigni della stessa zona. Nasce così il primo ricettario al mondo che parte dal vino per arrivare al cibo e insegna a preparare la cucina tipica più adatta a gustare le etichette dei diversi angoli d’Italia. Un vero e proprio compendio di saperi e sapori, per far conoscere quel patrimonio unico al mondo che caratterizza le tante “patrie locali” di cui è ricco, da Nord a Sud, lo stivale.

È quindi il vino il vero protagonista di questo ricettario: ogni abbinamento è pensato per un piatto tipico e realizzato dalle associate nella tradizione regionale, della città, del paese o del borgo in cui la Donna del Vino vive o lavora.
Produttrici, sommelier, enotecarie, enologhe, ristoratrici, giornaliste ed esperte del settore si sono messe letteralmente ai fornelli per dare vita a ogni piatto, fornendo un valore aggiunto a ciascuna pietanza.
Un appuntamento bimesettimanale con i migliori abbinamenti
“Le Ricette del Vino”, questo il nome del nuovo progetto, sono raccolte e pubblicate con cadenza bisettimanale (il martedì e il venerdì) sul nuovo sito Donne del Vino, in una sezione dedicata.
“Questo ricettario vuole diventare un punto di riferimento per chi ama la cucina tradizionale e i grandi vini italiani”, spiega Donatella Cinelli Colombini, presidente dell’organizzazione. “In questo modo la nostra associazione intende dare un utile contributo alla salvaguardia della cultura materiale italiana e alla conoscenza dei territori del vino attraverso la valorizzazione degli abbinamenti storici fra vino e cibo”.

Le Donne del Vino dietro al progetto
Ad accendere l’idea di un approccio diverso al classico ricettario valorizzando il vino è stata Liliana Savioli, immediatamente supportata nel progetto dalle responsabili Cinzia Mattioli e Antonietta Mazzeo. A contribuire per gli abbinamenti, poi, Camilla Guiggi, mentre a Paola Bosani è stato affidato il coordinamento editoriale dell’iniziativa.
Sei i gruppi di lavoro impegnati in questo nuovo progetto: per le Ricette Nord Ovest (Liguria, Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia), protagoniste Cinzia Mattioli, Josè Pellegrini, Marina Ramasso, Camilla Guiggi e Anna Pesenti, per le Ricette Nord Est (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige), Liliana Savioli e Romina Togn, per le Ricette Centro (Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Umbria), Antonietta Mazzeo, Laura Bucci e Paola Rastelli, per le Ricette Sud Ovest (Campania, Basilicata, Calabria), Lorella Di Porzio, Gilda Martusciello e Vincenza Alessio Librandi, per le Ricette Sud Est (Puglia, Abruzzo, Molise), Sabrina Soloperto, e per le Ricette Sicilia e Sardegna, Roberta Urso.