È tempo di bilanci. Anche quando si parla di solidarietà. E sul tema c’è chi non si è mai tirato indietro, neanche nell’anno più difficile: quello della pandemia. E così, la cantina Le Manzane ha consegnato oggi, al direttore generale Ulss 2, Francesco Benazzi, un assegno di 10.184,80 euro, frutto dell’impegno preso in occasione della nona edizione della Vendemmia Solidale – Festa e Beneficenza nella Terra del Prosecco Superiore, andata in scena lo scorso 11 settembre presso la tenuta di San Pietro di Feletto (Treviso).
Una nuova vendemmia di successo per il Prosecco Solidale Le Manzane
Per la prima volta, lo scorso settembre, il tradizionale evento benefico è stato organizzato a porte chiuse e in forma ridotta a causa delle restrizioni anti Covid-19. La famiglia Balbinot ha unito le forze chiamando a raccolta gli sponsor, i partner, i volontari. E in vigneto, a staccare i grappoli solidali, c’erano anche Sammy Basso e l’atleta paralimpica Giusy Versace. Da quegli acini dorati, nati dal sole e vendemmiati con l’aiuto dei partecipanti, sono state ricavate 9.300 bottiglie di Conegliano Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore Extra Dry, che in poche settimane sono andate interamente vendute per la causa benefica.

Raccontano Ernesto Balbinot e Silvana Ceschin, titolari dell’azienda Le Manzane:
“Anche se l’anno difficile non ci ha permesso di vendemmiare tutti uniti, speriamo che questo piccolo gesto possa essere di beneficio per la nostra comunità. È anche il nostro modo per dire grazie al personale sanitario per la straordinaria dedizione dimostrata in questa situazione così difficile”.
“Quest’anno ci siamo sentiti in dovere, ma anche onorati, di contribuire alle iniziative di sanità pubblica per fronteggiare l’emergenza Coronavirus avviata in loco dall’Associazione Per Mio Figlio Onlus”.
A far loro eco le parole di Silvana Agostini, presidente dall’Associazione Per Mio Figlio Onlus, e di Giordano Giordani, che sottolineano:
“Fino ad oggi, con la nostra raccolta fondi abbiamo raccolto 5 milioni di euro, che sono stati utilizzati soprattutto per l’acquisto di ventilatori e mascherine”.
Donazione che sono andate a sostenere i reparti Covid-19 della Marca Trevigiana.
“All’azienda Le Manzane va il nostro più sentito ringraziamento per questo gesto di solidarietà e generosità”, commenta Francesco Benazzi, direttore generale dell’Ulss 2. “Il supporto del territorio è stato ed è particolarmente importante per far fronte alla pandemia in corso”.

Tanti i partner e gli sponsor che hanno condiviso gli obiettivi benefici della vendemmia solidale 2020. Tra loro: Antenna Tre, Arti Grafiche Conegliano, Banca Prealpi SanBiagio, Battistella Capsule, Dersut Caffè, Foto Francesco Galifi, Generalvetri, Icas, Ideeuropee, Ristorante Relais Ca’ del Poggio, Rotas, Savno Servizi Ambientali Veneto Nord Orientale, S. Bernardo Tappi Spumante e S’Paul n’ Co. Design. L’iniziativa è patrocinata dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Treviso e dai Comuni di San Pietro di Feletto, Conegliano e Valdobbiadene con il sostegno del Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco, dell’associazione di promozione sociale XI di “Marca” e del Club n° 40 Frecce Tricolori Conegliano.