https://www.masi.it/it/vini/costasera-amarone-valpolicella-classico-docg
  • Story
  • top

Nasce Piccini 1882: cambio d’abito per lo storico Gruppo toscano

Dello stesso argomento

BANNER MASOTTINA

Nuovo anno, nuova veste: ma la famiglia italiana del vino dietro al nome non cambia. Nasce Piccini 1882, denominazione che sostituisce Tenute Piccini nelle comunicazioni ufficiali del Gruppo guidato da Mario Piccini. Una delle realtà simbolo del made in Italy enoico, che vanta oggi cinque cantine, per oltre 200 ettari di vigneti, dal Chianti Classico alla Maremma fino ai territori vulcanici del Vulture e dell’Etna.

Si apre un nuovo capitolo nella storia della famiglia Piccini

Un nuovo battessimo e un secondo inizio per la storica azienda toscana che nel tempo ha raggiunto con le sue produzioni alcuni dei più vocati territori del Belpaese. 

Con Piccini 1882 inizia un nuovo capitolo della nostra storia. È un brand che ci permetterà di essere ancor più riconoscibili e chiari nei messaggi e nelle iniziative di cui saremo protagonisti già nei prossimi mesi”, spiega l’amministratore delegato Mario Piccini. 

Se Tenute Piccini rappresentava la pluralità e l’insieme delle nostre case vinicole, Piccini 1882 è un unicum: è la casa madre che comprende tutte le tenute e l’emblema dell’universo valoriale che da quasi 140 anni guida il nostro lavoro quotidiano”.

Piccini 1882 e il riposizionamento strategico del Gruppo

Piccini 1882 sostituisce Tenute Piccini nelle comunicazioni ufficiali dello storico Gruppo guidato da Mario Piccini
Piccini 1882 sostituisce Tenute Piccini nelle comunicazioni ufficiali dello storico Gruppo guidato da Mario Piccini

Il processo di rebranding della holding completa il riposizionamento strategico dell’azienda, avviato dalla famiglia Piccini con l’obiettivo di ottimizzare e dare ancora più valore alle molteplici attività delle singole case vitivinicole e ai progetti futuri di un Gruppo cresciuto molto negli anni, con oltre 17,7 milioni di bottiglie prodotte nel 2020 e un fatturato complessivo che ha raggiunto i 67,5 milioni di euro (+6,5% rispetto al 2019).

Resta immutata la filosofia della nostra famiglia, profondamente legata alle tradizioni e ai valori tramandati di generazione in generazione come punto di partenza per creare vini di altissima qualità”, sottolinea Mario Piccini.

Il nuovo brand, esplicitando l’anno di fondazione, rafforza il legame della famiglia Piccini con l’origine della propria storia e contribuisce a rendere ancora più riconoscibile un Gruppo che ogni giorno lavora per creare e selezionare la propria offerta di vini, così da poter cogliere le tendenze ed i gusti dei diversi tipi di clientela.

“Sentivamo l’esigenza di portare l’azienda a un livello ancora più alto: abbiamo lavorato con tenacia per creare un’organizzazione moderna, efficiente e funzionale e, da questo punto di vista, Piccini 1882 rappresenta la capacità di leggere i tempi cavalcando le innovazioni che questi richiedono”.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER