https://www.masi.it/it/vini/costasera-amarone-valpolicella-classico-docg
  • top
  • Trade

Bottega Gold e Rosé Gold: il tribunale ribadisce l’unicità delle bottiglie specchiate

Dello stesso argomento

BANNER MASOTTINA

Inconfondibili. Ma soprattutto uniche nel loro genere. Ora lo certifica anche un tribunale. È il caso delle bottiglie Bottega Gold e Rosé Gold, su cui si è pronunciata la Corte d’Appello di Venezia. Nella recente sentenza, confermata la piena validità dei marchi Bottega a tutela dei tratti distintivi di queste sue “speciali” produzioni. Respinta, di conseguenza, la domanda di non contraffazione avanzata da Ca’ di Rajo, cui è stata contestata la confondibilità delle bottiglie oro e rosa specchiate nel raffronto con la proposta dell’azienda di Bibano di Godega (Treviso).

L’Italia riconosce la distintività della proposta Bottega Gold

La recente delibera della Corte d’Appello conferma l’analoga sentenza resa in primo grado dal Tribunale di Venezia. Ma anche la precedente decisione in fase cautelare e il successivo reclamo al collegio.

Nello specifico, la Corte veneziana ha argomentato che i colori oro e rosa specchiati delle bottiglie, peculiarità distintiva, sono l’elemento primario caratterizzante i marchi di Bottega. Quindi non la forma della bottiglia, né l’etichetta, né altri dettagli grafici valgono ad eliminare l’effetto di confusione che possono suscitare identiche specchiature. Una annotazione, questa, presa nel recente passato anche dall’Euipo, l’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale, e successivamente ribadita dal Tribunale Ue.

La Corte d'Appelo di Venezia ha argomentato che i colori oro e rosa specchiati delle bottiglie, peculiarità distintiva, sono l’elemento primario caratterizzante i marchi di Bottega Gold
La Corte d’Appelo di Venezia ha argomentato che i colori oro e rosa specchiati delle bottiglie, peculiarità distintiva, sono l’elemento primario caratterizzante i marchi di Bottega

La sentenza conferma quindi, una volta di più, la distintività dei marchi, espressa dalla diffusione del brand su scala mondiale, al punto che la cosiddetta specchiatura dei colori oro e rosa sono diventati un vero emblema di Bottega.  

La realtà trevigiana, infatti, ha ideato le bottiglie con colori specchiati a partire dal 2001, a conferma di una carriera lunga e articolata in cui ha sempre dimostrato massima originalità ed estrema innovazione, caratteristiche imprenditoriali che, insieme a una qualità riconosciuta negli anni da quasi 400 premi nazionali ed internazionali, hanno portato la cantina e distilleria di Bibano di Godega ad essere una delle aziende più imitate in tutto il mondo nel settore dei vini e dei distillati.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER