La Liguria avrà presto il suo primo Consorzio di tutela dei vini Dop ed Igp. L’ufficializzazione, come da prassi, arriverà a breve per decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Con il neonato ente che sarà delegato a promuovere, valorizzare e tutelare quattro delle Doc più importanti nel territorio ligure: le Dop Colli di Luni, Cinque Terre e Colline di Levanto oltre che l’Igp Liguria di Levante.
Nasce il Consorzio che promuoverà Dop e Igp Colli di Luni, Cinque Terre, Colline di Levanto e Liguria di Levante
L’annuncio della prossima nascita del nuovo Consorzio di tutela arriva direttamente dal Mipaaf, per voce del sottosegretario alle Politiche agricole Gian Marco Centinaio:

“È con viva soddisfazione che solo dopo pochi giorni da quando mi è stata conferita la delega ai Consorzi di tutela delle produzioni a Indicazione geografica avviene questo importante riconoscimento”.
Il neo-riconosciuto ente rivestirà un ruolo fondamentale non soltanto nella valorizzazione delle produzioni liguri a Denominazione di Colli di Luni, Cinque Terre e Colline di Levanto oltre che dell’Igp Liguria di Levante, ma anche nel rafforzamento del turismo enogastronomico della zona dove prendono vita i vini tutelati, in una visione di crescita globale ed integrata del territorio, che unisce eccellenze enologiche ed agroalimentari ad attrattive storiche e naturali.
In merito all’importanza della nascita del primo Consorzio ligure del vino, il sottosegretario Centinaio evidenzia:
“I Consorzi di tutela hanno avuto nel tempo un ruolo decisivo per lo sviluppo delle Indicazioni geografiche perché sono stati capaci di aggregare e creare sinergie di sistema tra le diverse imprese attive nelle filiere, per costruire insieme un progetto che è quello della valorizzazione e promozione, nonché tutela, delle Ig stesse”.

Le Doc liguri attualmente riconosciute sono:
- Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà (1)
- Colli di Luni (2)
- Colline di Levanto (3)
- Dolceacqua o Rossese di Dolceacqua (4)
- Golfo del Tigullio-Portofino o Portofino (5)
- Pornassio o Ormeasco di Pornassio (6)
- Riviera Ligure di Ponente (7)
- Val Polcèvera (8)