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Il debutto di Y: un live streaming globale per il lancio del nuovo rosé premium Pasqua

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Debutta Y, il nuovo rosé premium firmato Pasqua Vigneti e Cantine. E quella che si configura come la quintessenza del progetto 11 Minutes, etichetta nata quattro anni fa e riconosciuta antesignana di uno nuovo stile fra i rosati italiani, si presenta in un evento all’altezza del posizionamento cui questa novità dichiaratamente ambisce: una diretta online su scala mondiale. Con la scenografia del lancio in streaming globale dell’innovativa referenza affidata alla collettiva di artisti italiani None, con il quale l’azienda veronese aveva già collaborato in occasione del rilascio di Hey French: You Could Have Made This But You Didn’t e a cui è stato affidato il compito di tradurre la sfaccettata complessità della nuova etichetta attraverso un’installazione immersiva digitale.

L’eleganza di un innovativo equilibrio

Y rappresenta un nuovo, importante capitolo nella storia dei rosé premium
Y rappresenta un nuovo, importante capitolo nella storia dei rosé premium

Fedele allo spirito che ne anima le azioni, la cantina veronese da tempo segue con particolare attenzione l’evolversi di uno dei mercati più interessanti del nostro panorama vinicolo, il mondo dei rosé che, anche nel 2021, sarà area di interesse, crescita e innovazione. Ed è in questo contesto che, dopo tre anni di profonda ricerca e di lavoro attento sul vigneto, Pasqua Vigneti e Cantine ha presentato oggi il suo nuovo progetto, che esprime, nel connubio tra eleganza ed equilibrio, il punto di arrivo del progetto 11 Minutes.

È Y il nome scelto per il nuovo rosé, caratterizzato da una personalità spiccata e poliedrica, in cui coesistono complessità e freschezza, struttura e delicatezza, note fruttate e cremosità al palato. Il segno Y è la perfetta rappresentazione della personalità e dello stile di vinificazione di questa novità. E proprio come il vino, la lettera Y è composta da elementi divergenti, che si uniscono simbolicamente nel punto centrale che ne rappresenta l’equilibrio e la promessa di longevità.

Le tre anime del nuovo rosé premium Pasqua

Tre le anime di Y: due vitigni autoctoni veneti, Corvina e Trebbiano di Lugana, uno internazionale, il Carmenère, tutti provenienti da vigneti sul Lago di Garda
Tre le anime di Y: due vitigni autoctoni veneti, Corvina e Trebbiano di Lugana, uno internazionale, il Carmenère, da vigneti sul Lago di Garda

Se la lettera è composta di tre parti, altrettante sono le anime di Y: due vitigni autoctoni veneti, Corvina e Trebbiano di Lugana, in dialogo con uno internazionale, il Carmenère, tutti provenienti da vigneti sul Lago di Garda. La Corvina, che domina in termini percentuali nel blend (60%), conferisce sentori tipici di frutta rossa e grande acidità. Il Trebbiano (30%) apporta aromi delicati di agrumi e fiori bianchi, donando eleganza e lunghezza nel retrogusto. Infine, il Carmenère (10-15%), a regalare al vino struttura e garantirgli la stabilità nel tempo.

L’evoluzione del progetto 11 Minutes

Il rosé premium Y rappresenta un upgrade di quello che è il progetto 11 Minutes
Y rappresenta un upgrade di quello che è il progetto 11 Minutes

Y rappresenta un upgrade di quello che è il progetto 11 Minutes, primo rosé presentato da Pasqua Vigneti e Cantine quattro anni fa e riconosciuto come antesignano di uno nuovo stile nella tipologia in Italia.

Nasce in parte dalla vinificazione con spremitura soffice delle uve a bacca rossa, in parte da una macerazione sulle bucce a bacca bianca per otto/dieci ore. Ma poi, a giocare un ruolo decisivo, la scelta di far terminare al 10% del blend la fermentazione alcolica in tonneaux di rovere francesi nuove, di media tostatura. Mentre della restante parte, il 30% matura per circa quattro mesi in barriques e tonneaux di rovere francese di secondo passaggio, sempre a tostatura media.

La scelta di creare valore

“La nostra cantina è sempre stata particolarmente attenta al mondo del rosé e Y ne rappresenta un nuovo, importante capitolo”, sottolinea Riccardo Pasqua, amministratore delegato di Pasqua Vigneti e Cantine.

Siamo orgogliosi di quanto siamo riusciti a raggiungere con questo vino, nato da una comprensione profonda del territorio e dei suoi vitigni e da una ricerca meticolosa sul migliore metodo di vinificazione. Y esplora le molteplici sfumature espressive e aromatiche che il rosato può offrire e siamo convinti che abbia tutte le caratteristiche per diventare un protagonista della scena internazionale”.

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