Tannico – l’enoteca online più fornita – ha siglato un accordo con Ice, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. L’intesa consentirà a 400 piccole cantine italiane di accedere a condizioni economicamente agevolate, o in totale gratuità per le otto Regioni beneficiarie del Piano Export Sud, a WinePlatform. Vale a dire la piattaforma di Tannico, lanciata nel 2017, che supporta le aziende vinicole nella vendita online con consegna a domicilio in oltre 20 Paesi del mondo.
Le nuove frontiere del business
“Sono orgoglioso che la nostra piattaforma WinePlatform, già usata da centinaia di cantine, possa aiutare altri piccoli viticoltori italiani ad aprirsi al commercio elettronico nei mercati esteri”, ha dichiarato Marco Magnocavallo, amministratore delegato di Tannico. “Il supporto di Ice, oltre a contribuire in questo percorso avviato da WinePlatform, ci permetterà di spingere in modo più deciso verso l’apertura di 18 nuovi mercati esteri”. Il presidente dell’Agenzia Ice, Carlo Ferro, ha sottolineato: “I mercati stanno ripartendo con un’accelerata transizione verso il digitale. Le abitudini di consumo si stanno sempre più orientando verso l’e-commerce. Questo è significativo per il settore del vino dove l’e-commerce ha mitigato l’impatto sulla domanda dei canali Horeca. dovuto alla pandemia. L’accordo con Tannico e WinePlatform, vanno visti in questa prospettiva. Non solo: fanno parte del nostro ampio piano di supporto alle Pmi italiane per affrontare i mercati internazionali”.

Un progetto per il vino italiano
Tannico e Agenzia Ice si sono unite alle cantine per fronteggiare i cali di fatturato causati dall’emergenza Covid e la crisi del canale di vendita tradizionale che ha inevitabilmente coinvolto anche il settore vitivinicolo. Il progetto, unico nel mondo del vino italiano, supporterà economicamente, tecnologicamente e logisticamente 400 case vinicole. Alle quali saranno forniti gli strumenti necessari per poter beneficiare dell’importante aumento di volumi che stanno registrando le vendite attraverso l’e-commerce. Tannico vanta la più ampia e attenta selezione di vini italiani del mondo di oltre 15mila etichette provenienti da 2.500 cantine diverse. Nel 2020 ha gestito oltre 400mila ordini e spedito due milioni e mezzo di bottiglie in 20 paesi. Il tutto garantendo la consegna delle bottiglie in giornata nella città di Milano, in 24/48 ore in tutta Italia e in due settimane negli Stati Uniti.
Tannico, il supporto tecnologico e logistico
Ice – che opera per affermare le eccellenze del Made in Italy nel mondo – metterà in campo anche un’attività di intensa promozione. Sarà destinata ad azioni personalizzate di digital marketing rivolte al pubblico estero. Lo farà sia a beneficio delle 400 cantine di piccole o medie dimensioni selezionate e ammesse a costi agevolati, sia delle aziende già presenti sulla piattaforma, che godranno di traffico digitale aggiuntivo. Tannico, attraverso WinePlatform, affiancherà ogni casa vinicola selezionata dal punto di vista tecnologico e logistico. Lo farà con la creazione di un e-shop dedicato attraverso cui poter vendere i propri prodotti. E ancora. Il supporto avverrà gestendo tutti gli ordini ricevuti sulla piattaforma. E cioè, dalla ricezione di pagamenti sicuri alle operazioni di picking, packing e spedizioni, dal disbrigo delle pratiche di export e accise al servizio di customer care.