https://www.masi.it/it/vini/costasera-amarone-valpolicella-classico-docg
  • Eventi
  • top

Vinifera 2021: la Primavera del vino fiorisce en plein air

Dello stesso argomento

BANNER MASOTTINA

Andrà in scena sabato 29 e domenica 30 maggio il nuovo appuntamento con Vinifera 2021. E sarà una rassegna en plein air, quella dedicata ai vini dell’arco alpino. Si terrà, infatti, negli spazi esterni della Fiera di Trento. Le montagne che circondano la città faranno da sfondo a questa edizione speciale: per la prima volta l’evento organizzato dall’associazione Centrifuga si sposta dalla tradizionale data di inizio primavera a fine maggio, consentendo così l’allestimento all’aperto. 

Oltre 50 produttori per la manifestazione dei vini dell’arco alpino

Oltre 50 i produttori provenienti dalle regioni alpine i protagonisti di Vinifera 2021
Oltre 50 i produttori provenienti dalle regioni alpine i protagonisti di Vinifera 2021

Saranno oltre 50 i produttori provenienti dalle regioni alpine che, dai loro banchi d’assaggio, si racconteranno in prima persona, durante la due giorni di Vinifera 2021, e condivideranno i frutti di una viticoltura che si può definire eroica, per le dure condizioni in cui viene svolta, e riveste un ruolo fondamentale nella cura dei territori montani.

Quest’anno abbiamo deciso di spostare la mostra dei vini all’esterno per permettere ai visitatori di vivere un’esperienza positiva nel pieno rispetto delle misure di sicurezza e distanziamento dovute all’emergenza sanitaria da Covid-19”, spiega Elena Grulli, referente per la selezione dei vignaioli di associazione Centrifuga. 

“Le prime due edizioni di Vinifera, nel 2018 e 2019, si erano svolte nel primo weekend di primavera: la speranza è che, pur essendo a fine maggio, Vinifera sia comunque sinonimo di un nuovo inizio, un buon auspicio di rinascita per l’intera filiera del vino, duramente colpita da tanti mesi di pandemia, e per tutte le manifestazioni di cui è protagonista”. 

I vignaioli di montagna hanno un carattere eroico, abituati a un territorio spesso irto e impegnativo da lavorare. Vogliamo prenderli come esempio per la ripartenza, guardando alla forza e alla tenacia con cui affrontano le difficoltà”.

Teroldego e vini Piwi al centro delle masterclass di Vinifera 2021 

Vinifera vuole essere soprattutto un’occasione per conoscere da vicino produttori appassionati e vini di carattere, frutto di territori e climi spesso estremi. Un momento per incontrare persone autentiche e assaggiare sapori genuini, per ricominciare in serenità a condividere nuove esperienze e diventare protagonisti di un’evoluzione etica e responsabile.

Per approfondire proprio queste tematiche, in programma nel corso della manifestazione anche due masterclass: la prima, sabato 29, dedicata al Teroldego, la seconda, domenica 30, sui vini Piwi.

In programma a Vinifera due masterclass: la prima, sabato 29, dedicata al Teroldego, la seconda, domenica 30, sui vini Piwi
In programma a Vinifera due masterclass: la prima, sabato 29, dedicata al Teroldego, la seconda, domenica 30, sui vini Piwi

La prevendita è già aperta

Per scoprire quali saranno, invece, i produttori partecipanti occorre ancora pazientare qualche giorno: saranno disponibili a breve sulla pagina web di Vinifera.

E all’interno della fiera spazio anche a un’area food, dedicata a proposte gastronomiche realizzate da artigiani del cibo locali, dove verranno servite diverse pietanze da abbinare ai vini e da degustare comodamente seduti su tavoli distanziati.

Per consentire il rispetto delle norme sanitarie gli ingressi saranno ovviamente contingentati. E per questo, a chi volesse partecipare alla kermesse si consiglia di acquistare i biglietti d’ingresso e per le degustazioni in prevendita sul sito Vinifera 2021.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER