https://www.rotari.it/it
BANNER
  • Collection
  • top

Festa della Mamma: il vino perfetto per brindare scelto da WineCouture

Dello stesso argomento

BANNER

“Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai”. Le parole di Oriana Fallaci risultano perfette per spiegare il suggerimento che vi vuole offrire WineCouture per la Festa della Mamma. Perché esistono tanti modi per rendere omaggio alle madri, per festeggiarle e renderle felici: una buona bottiglia (senza dimenticare un mazzo di fiori, mi raccomando) è uno dei migliori.

Dalla “Terra della Madre”, un cru di Valpolicella che ricorda il coraggio delle donne

Maternigo, ovvero "Terra della Madre", è una tenuta in Valle di Mezzane di proprietà della famiglia Tedeschi: qui nasce il vino scelto da WineCouture per la festa della mamma
Maternigo, ovvero “Terra della Madre”, è una tenuta in Valle di Mezzane di proprietà della famiglia Tedeschi

La nostra scelta per questa Festa della Mamma ricade su una realtà di cui vi abbiamo molto raccontato in questi ultimi mesi: Tedeschi. Ma non è della sua veste più “Classica” di cui vi parleremo. È sull’ultima avventura, la più recente, di questa grande famiglia dell’Amarone che posiamo gli occhi. Un’etichetta che già nel nome, Maternigo, ovvero “Terra della Madre”, celebra questa giornata particolare.

Un cru, scenografico anfiteatro circondato da uno splendido bosco nella Valle di Mezzane, che è innanzitutto oasi naturale di 84 ettari di terreno, di cui 33 a vigneto. Una Tenuta situata in alta collina, tra i comuni di Tregnago e Mezzane di Sopra, acquistata dai fratelli Antonietta, Sabrina e Riccardo Tedeschi nel 2006. Una proprietà che, come racconta il nome, in passato era rifugio destinato all’accoglienza di ragazze partorienti: donne e madri piene di coraggio, che con il loro esempio ancora oggi ci ricordano il perché sia importante celebrare la Festa della Mamma.  

Maternigo è uno scenografico anfiteatro, oasi naturale in alta colline
Maternigo è uno scenografico anfiteatro, oasi naturale in alta colline

Il Valpolicella Superiore Doc Maternigo per brindare alla Festa della Mamma

Dunque, la nostra scelta per la Festa della Mamma ricade sul frutto del vigneto Impervio, così chiamato a Maternigo per l’importante pendenza del terreno che gli dona forma e sostanza: il cru Valpolicella Superiore Doc. Un vino dal colore rosso rubino intenso, limpido e trasparente. E che così viene raccontato dalla famiglia Tedeschi:

“Al naso è molto fruttato (note di ribes rosso, amarena, ciliegia, lamponi) che si amalgamano alle note di pepe e spezie dolci. In bocca la sua trama è ricca, persistente e molto elegante”.

Il cru Valpolicella Superiore Doc Maternigo: la scelta di WineCouture per il brindisi della Festa della Mamma
Il cru Valpolicella Superiore Doc Maternigo di Tedeschi: la scelta di WineCouture per il brindisi della Festa della Mamma

Il Valpolicella Superiore Doc Maternigo deve molto alla terra in cui prende vita, caratterizzata dalla presenza di marne bianche e gialle che donano grande freschezza ed equilibrio a questo vino. Un’etichetta che tra grande beneficio anche dal costante impegno sulla ricerca di caratterizzazione su ogni singola parcella portato avanti dalla famiglia Tedeschi. E così, la vigna è seguita momento dopo momento fino alla selezione delle uve: un lavoro che dà vita ad un prodotto dalla struttura e dalla concentrazione ben equilibrate, con una singolare acidità che regala bevibilità e longevità a questo perfetto interprete del territorio della Valpolicella. Il vino ideale, dalla “Terra della Madre”, per alzare i calici a tutte le mamme.

banner
BANNER
banner
banner
BANNER