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La nuova generazione scende in campo per raccontare al mondo i colori del Lambrusco

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Houston, Denver, Portland e Seattle negli States. Ma anche Tokyo nel Paese del Sol Levante. Sono solo alcune delle tappe che il Consorzio che riunisce le varie tipologie di Lambrusco Doc dell’Emilia-Romagna ha individuato per presentare tutti i colori del suo vino. Per una serie di degustazioni online che saranno guidate dalla nuova generazione di produttori. 

Appuntamento (online) con Usa e Giappone

Abbiamo l'esigenza di far comprendere che esistono tanti vitigni di Lambrusco
“Abbiamo l’esigenza di far comprendere che esistono tanti vitigni di Lambrusco, che possono veicolare esperienze completamente differenti”

Il Consorzio Tutela Lambrusco scommette sui suoi giovani produttori. E li mette al centro di una serie di wine tasting B2B online, con i primi due appuntamenti in scena il 19 maggio, in collegamento con il Giappone, e il successivo giorno 25, quando le bolle rosse più famose del mondo saranno degustate in diverse città americane.

“Vogliamo rendere i nostri ‘Giovani’ ambasciatori del Lambrusco nel mondo”, sottolinea Claudio Biondi, presidente dell’ente di tutela emiliano. “Si tratta di produttori che, mediamente, parlano perfettamente due lingue, conoscono il prodotto e sono desiderosi di condividere con nuovi consumatori – sempre più attenti e curiosi – la nostra tradizione”.

Il debutto delle degustazioni incentrate sui “Giovani del Lambrusco” vedrà un focus sul mercato giapponese, con il tasting online moderato dal primo sommelier giapponese in Italia, Shigeru Hayashi, fondatore di Solo Italia. Il giorno 25, poi, appuntamento con gli Usa, dove a interlocuire con i produttori sarà il sommelier Randall Restiano, beverage director presso Eataly Nyc Flatiron.

Le diverse sfumature di Lambrusco raccontate dai giovani produttori

L’iniziativa dedicata alla nuova generazione è parte di una serie di appuntamenti nell’ambito della campagna di promozione a livello internazionale che il Consorzio sta portando avanti dal 2021 a seguito dell’unione dei diversi enti di tutela

Sottolinea il direttore del Consorzio Tutela Lambrusco, Giacomo Savorini:

Il Lambrusco è il vino dei colori, uno diverso dall’altro. Colori e sentori che si possono perfettamente abbinare a diverse e numerose tipologie di cucina. Grazie alla sua versatilità e alla sua ampia gamma di referenze di qualità il Lambrusco si può prestare bene anche ad abbinamenti con piatti etnici”.

E il presidente Biondi chiosa:

Obiettivo finale del progetto di degustazioni digitali a livello internazionale è quello di incrementare la conoscenza e la diffusione delle nostre Denominazioni – già tutte presenti nel mercato asiatico e americano -, del nostro Lambrusco e dei suoi colori”.

“Il Lambrusco nel mondo è infatti identificato come un vino rosso scuro frizzante: abbiamo l’esigenza di far comprendere che esistono tanti vitigni di Lambrusco, che possono veicolare esperienze completamente differenti”.

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