Cai sceglie Microsoft: il cloud per lo sviluppo sostenibile dell’agroalimentare

Cai, Consorzi Agrari d’Italia, ha scelto le soluzioni cloud di Microsoft per uniformare la gestione e ottimizzare le operazioni di un’organizzazione complessa. Che, essendo geograficamente estesa ed eterogenea, comprende quattro consorzi (Emilia, Tirreno, Adriatico e Centro-Sud) e oltre 180 agenzie dislocate sul territorio italiano. Grazie alla piattaforma Microsoft Dynamics 365, Cai ha potuto rendere omogenei i sistemi informativi adottati dai diversi consorzi, aumentare la flessibilità e personalizzare gli strumenti in base alle esigenze di ogni comparto.

Cai, il percorso di digitalizzazione

La scelta di adottare le soluzioni cloud di Microsoft si inserisce in un solido percorso di digitalizzazione avviato da Cai, all’interno del quale hanno avuto un ruolo fondamentale le nuove generazioni di agricoltori e imprenditori, aperte al digitale e alle nuove tecnologie, come cloud, IoT e intelligenza artificiale. In questo percorso, i Consorzi Agrari d’Italia, il partner Reply e Bluarancio, società di servizi It di Coldiretti, hanno trovato in Microsoft l’alleato ideale per affiancarli in un’operazione strutturata. Infatti, si deve considerare l’eterogeneità delle oltre 25 linee che compongono il business di Cai, per un totale di alcune decine di migliaia di categorie di prodotti.

I plus della piattaforma Dynamics 365

La piattaforma Dynamics 365 è stata selezionata per via della sua scalabilità, stabilità e delle elevate possibilità di personalizzazione dei suoi strumenti. L’implementazione dell’Erp di Microsoft è stata dettata sia dall’esigenza di un ambiente più solido e flessibile, sia dall’intenzione di costruire un’infrastruttura tecnologica come elemento unificante per le componenti del consorzio. E che dunque possa crescere insieme al business e diventare abilitatrice delle best practice di Agricoltura 4.0. Grazie a Dynamics 365 e ai suoi moduli Point of Sale, Finance e Supply Chain Management, circa 500 collaboratori di Cai possono ora far leva su un Erp di immediato utilizzo. Che a sua volta ha già ottimizzato la gestione di milioni di movimenti di magazzino e di documenti contabili generati ogni anno. Inoltre, ha abilitato una migliore pianificazione degli acquisiti, sia presso la sede centrale sia negli uffici periferici e nelle agenzie. Il tutto è stato realizzato sfruttando l’integrazione dell’ambiente Dynamics 365 con gli strumenti di produttività individuale di Microsoft 365 già adottati all’interno dell’organizzazione e con applicazioni software verticali di terze parti italiane e internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto