L’Italia del vino ai blocchi di ripartenza. Con Verona la centro del ritorno delle degustazioni e degli eventi in presenza di giugno. È una maratona di manifestazioni quelle in agenda targate Vinitaly.
Ad aprire il calendario nazionale degli eventi enoici sarà il 25esimo Vinitaly Design International Packaging Competition, in programma a Veronafiere questo venerdì 11 giugno. Poi, in due settimane a tutto vino, ecco 5StarWines – the Book & Wine Without Walls (16-18 giugno), Vinitaly OperaWine (19 giugno), Vinitaly Preview (20 giugno) e Vinitaly International Academy (20-23 giugno).
Dal meglio del packaging alla guida 5StarWines: i concorsi di Vinitaly aprono le danze
Ad aprire le danze le etichette più belle. Più di 180 quelle in concorso a Vinitaly Design International Packaging Competition, al vaglio della giuria guidata da Gianni Arnaudo, architetto le cui opere anche nel campo del design lo pongono tra i protagonisti internazionali che hanno caratterizzato le svolte più significative in campo artistico nel XX secolo.
Debutto in edizione estiva e straordinaria, dal 16 al 18 giugno, anche per 5StarWines – the Book & Wine Without Walls, la tre giorni di selezione di vini organizzata da Veronafiere che quest’anno farà da prologo a Operawine.
Cinque le categorie di vini che saranno degustati alla cieca da una giuria internazionale sempre in presenza: fermi, frizzanti, spumanti, da dolce e fortificati, una suddivisione valida sia per la versione tradizionale della pubblicazione (5StarWines), che per quella green di Wine Without Walls dedicata al vino certificato biologico o biodinamico o collegato a specifici protocolli di sostenibilità del prodotto.
Solo i vini che si aggiudicheranno un punteggio pari o superiore a 90/100, potranno essere recensiti e inseriti nel volume edito da Vinitaly, beneficiando così anche di un costante supporto promozionale sia nazionale sia internazionale.

Il gran gala OperaWine in collaborazione con Wine Spectator festeggia 10 anni
Appuntamento il 19 giugno per il gran galà che segnerà il primo grande rendez-vous del 2021 per il vino italiano. In scena, alle Gallerie mercatali (di fronte al quartiere fieristico) sempre a Verona, Vinitaly OperaWine, cui farà seguito l’inaugurazione, in serata, del 98esimo Opera Festival dell’Arena.
Nel decennale antologico del grand tasting della manifestazione internazionale organizzata da Vinitaly in collaborazione con Wine Spectator, saranno 186 i produttori presenti da tutte le regioni. Oltre ai 100 scelti come da consuetudine, infatti, si aggiungono gli all timer selezionati dalla rivista americana.
Nel corso della giornata, le cantine incontreranno oltre 300 tra operatori professionali e buyer nazionali (circa 120) ed esteri provenienti da 13 Paesi europei ed extra europei, grazie alla campagna di incoming firmata Veronafiere e Ice-Agenzia.

Non solo grand tasting: il 20 giugno prima preview della Special Edition
Un vero e proprio primo assaggio di ripresa delle relazioni business, quello che andrà in scena all’interno degli spazi espositivi scaligeri. E che farà da prologo a quella che sarà Vinitaly Special edition, in calendario dal 17 al 19 ottobre a Veronafiere.
Proprio in quest’ottica, sempre alle Gallerie Mercatali, il 20 giugno sarà Vinitaly preview: un ulteriore evento destinato a una prima delegazione di cantine italiane impegnate in un walk around tasting proprio con la domanda dei mercati target presenti a Verona.
In coda, ma non meno importanti, a chiudere la maratona del vino saranno i corsi della Vinitaly international Academy. Sotto la direzione scientifica di Attilio Scienza, il programma che ha già formato oltre 190 italian wine ambassador nel mondo, di cui 14 italian wine expert, il livello massimo di certificazione, avrà luogo dal 20 al 23 giugno. Con gli spazi di Veronafiere che tornano finalmente così a respirare vino e business dopo lo stop forzato degli ultimi 15 mesi.