I colori e i profumi del Festival dei Fiori a Merano faranno da scenografico sfondo alle celebrazioni per la ripresa dell’evento altoatesino del vino per eccellenza: l’Anteprima del 30esimo Merano WineFestival Naturae et Purae. Ritorna nel weekend del 18-20 giugno, finalmente di nuovo in presenza, la kermesse ideata da Helmuth Köcher, The WineHunter. Un rendez-vous che, in occasione della terza edizione del Merano Flower Festival, accoglierà visitatori, appassionati, produttori e operatori del mondo wine&food di eccellenza. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Azienda di Soggiorno di Merano e 5Hats The Whynery Journal. L’ingresso a questo primo assaggio di Merano WineFestival 2021 è gratuito e l’evento si svolge all’interno dell’elegante cornice del Kurhaus nel pieno rispetto della normativa anti Covid-19.

Un ritorno alle degustazioni per un pubblico selezionato
L’Anteprima del 30esimo Merano WineFestival Naturae et Purae è un percorso sensoriale tra aromi e profumi della natura, un tripudio di sapori tipici italiani e internazionali abbinati alla purezza del vino, cocktail, Beer, Spirits e si rivolge a un pubblico selezionato che può accreditarsi nella sezione dedicata del sito della manifestazione.
Attenzione, però, i posti per accedere a questo assaggio di Merano WineFestival 2021 sono ovviamente limitati a causa delle norme sul distanziamento. Per ragioni di sicurezza previsto il raggiungimento di non oltre 250 persone a sessione.
All’interno, queste le regole che saranno rispettate: 5m² per persona (produttore, visitatore, personale di servizio), lunghezza tavoli almeno 5 m, spazio tra un tavolo e l’altro minimo 1 m, massimo tre persone per la gestione del tavolo, tre visitatori per tavolo con il rispetto di minimo 1 m di distanza tra loro.

Il programma e gli eventi in agenda all’Anteprima del 30esimo Merano WineFestival Naturae et Purae
È un lungo weekend di gusto quello che attende i visitatori. Il programma dell’evento prevede quattro distinti momenti: a iniziare, venerdì 18 e sabato 19 giugno, da Campania Felix – Blanc de Blanc al Pavillon des Fleurs, che vedrà la degustazione di 160 vini selezionati e prodotti tipici di tutti i territori della Campania, con una focalizzazione dell’attenzione sui vini bianchi e la partecipazione di Territori, Consorzi e Aziende.
Nelle stesse giornate Cult Oenologist, nella Kursaal, permetterà la degustazione di oltre 100 vini selezionati da sette enologi cult.
Sabato 19 e domenica 20, poi, spazio al Flower Cocktail & Drink, con degustazione di distillati e performance bartender.
All’interno di questo momento, prevista anche una “Competition” tra diversi professionisti nelle categorie “drink” e “cocktail”. Con i concorrenti che vinceranno la tappa che metteranno a disposizione gratuitamente la ricetta che sarà presentata in una carta drink/cocktail per il pubblico. Al contempo, saranno assegnati il Grappolo Rosso a tutti i selezionati e il Grappolo Oro a tutti i vincitori di tappa: questi ultimi, poi, si sfideranno alla finale in programma al Merano WineFestival 2021 di novembre per il successo finale con il riconoscimento del Grappolo Platinum.
Poi, sempre il 19 e il 20 giugno, in programma anche Catwalk Rosè, che andrà in scena nella Kursaal e vedrà om degustazione oltre 60 vini rosè e bollicine di tutta Italia.
Da ultimo, ma non meno importante, nel corso dell’Anteprima del 30esimo Merano WineFestival Naturae et Purae sarà possibile assistere a Think Tank – Sostenibilità della Filiera Vitivinicola, digital event in programma sabato 19 dal tema attuale e visibile sulla collaudata piattaforma WineHunterHub, dove tutti potranno seguire la kermesse anche a distanza.