Vinifera non si ferma e dopo il successo della due giorni in Fiera a Trento, il 29 e 30 maggio scorsi, prosegue con gli incontri del Forum. Con le occasioni per scoprire i vini dell’arco alpino e i loro produttori che continuano e saranno molteplici in tutta la provincia di Trento, fino a fine agosto: degustazioni, conferenze tematiche in presenza e online, proiezioni di film, visite guidate presso i vigneti e le cantine delle aziende aderenti.
Vinifera Forum, il programma
Si tratta di appuntamenti di confronto organizzati dall’Associazione Centrifuga, nata come strumento di ricerca, supporto e valorizzazione allo sviluppo sociale e culturale del territorio, con particolare attenzione alla produzione sostenibile in campo agricolo e al consumo responsabile.
Tra i vari eventi nel mese di giugno – dopo la proiezione del 10 giugno del film Latte nostro di Michele Trentini – il 18 giugno alle ore 18 sarà la volta delle Interpretazioni di Nosiola alla Cantina Pisoni in Località Pergolese. Prevista la degustazione di sei differenti espressioni dell’autoctono trentino abbinate ad assaggi di trota, a cura dell’Ass. Vino Santo Trentino.
E ancora il 22 giugno in scena la presentazione del libro Farfalla, il 23 giugno la visita all’ex Manifattura Tabacchi a Rovereto e, sempre a Rovereto, una degustazione guidata di sidro il 24 giugno all’Opificio delle idee.

Il documentario e gli assaggi di luglio
All’interno della manifestazione Vinifera Forum andranno poi in scena, il 1° luglio, lo spettacolo teatrale “Die Panne” di Valentina Bischi a Rovereto, il 4 luglio lo spettacolo musicale e degustativo Il viaggio della vigna attraverso il Mediterraneo in Loc. Stelderi, l’8 luglio la proiezione di “Resistenza Naturale” di Jonathan Nossiter al Giardino di Sant’Osvaldo a Rovereto, dove il documentarista incontra viticoltori italiani che non si sono piegati alla standardizzazione e hanno uno stretto legame con la terra che coltivano.
La visione sarà anticipata da un assaggio di vini di produttori artigianali. L’ingresso è a offerta libera con prenotazione obbligatoria. L’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione Nuovo Cineforum Rovereto e Trento Film Festival. Il programma completo e dettagliato del Forum Vinifera è consultabile sul sito dell’Associazione Centrifuga.