https://www.masi.it/it/vini/masianco
BANNER
  • Story

Cantine Giacobazzi: il museo del vino riapre e si fa più ricco con i cimeli dei campioni della Formula 1 e del ciclismo

Dello stesso argomento

BANNER

Riapre le porte il Museo del Vino e della Civiltà Contadina presso le Cantine Giacobazzi di Nonantola (Modena), il percorso espositivo che accompagna i visitatori al cuore della cultura del Lambrusco, dalla coltivazione della vite alla produzione del vino, attraverso un viaggio coinvolgente nella memoria per vivere in prima persona tutte le emozioni legate a questo universo. Un mondo che riparte all’insegna di una grande novità: il rinnovo della sala che raccoglie auto d’epoca e cimeli sportivi legati alla F1 e alle due ruote.

La cultura del Lambrusco tutta da scoprire 

Il Museo del Vino e della Civiltà Contadina di Nonantola (Modena) presenta una raccolta unica di attrezzi legati all’agricoltura e alla vinificazione provenienti dalla stessa cantina emiliana che lo ospita, insieme ad altri pezzi, di inestimabile valore, frutto dell’accurato percorso di ricerca personale del signor Antonio Giacobazzi in Italia e in Europa, riuscendo nell’obiettivo di dare una nuova vita a migliaia di attrezzi, memoria di un tempo passato di cui si vuole mantenere vivo il ricordo. 

Un percorso espositivo che nasce per portare i visitatori al cuore della cultura del Lambrusco, in un viaggio coinvolgente per vivere in prima persona tutte le emozioni legate al mondo del vino e alla civiltà contadina, valorizzando i prodotti tipici enogastronomici di eccellenza che sono pura espressione del territorio.

Il Museo del Vino e della Civiltà Contadina di Nonantola (Modena) presenta una raccolta unica di attrezzi legati all’agricoltura e alla vinificazione provenienti dalla stessa cantina Giacobazzi emiliana che lo ospita
Il Museo del Vino e della Civiltà Contadina di Nonantola (Modena) presenta una raccolta unica di attrezzi legati all’agricoltura e alla vinificazione provenienti dalla stessa cantina Giacobazzi che lo ospita

Il legame della famiglia Giacobazzi con i campioni della Formula 1 e del ciclismo in mostra

All’interno del Museo del Vino e della Civiltà Contadina spazio è riservato anche agli appassionati di sport. A venire infatti presentata è oggi una bella novità: il rinnovo della sala dedicata ai cimeli sportivi, pezzi unici che raccontano il legame della famiglia Giacobazzi con i grandi campioni della Formula 1 e del ciclismo come Gilles Villeneuve, Marco Pantani e Walter Villa.

Sono attualmente in esposizione, tra gli altri, la Ferrari F1 SF16-H 2016 di Sebastian Vettel, la Williams FW16 1994 di Ayrton Senna, il casco autografato Simpson M61 del pilota Ferrari Mario Andretti (1982), oltre a scocche di auto di F1, come la Ferrari monoposto di Gilles Villeneuve, la bicicletta e numerose maglie di Marco Pantani e alcune moto d’epoca. 

Nel percorso espositivo, anche il racconto del legame della famiglia Giacobazzi con i grandi campioni della Formula 1 e del ciclismo
Nel percorso espositivo, anche il racconto del legame della famiglia Giacobazzi con i grandi campioni della Formula 1 e del ciclismo

Un’esperienza anche di gusto con le etichette simbolo Giacobazzi Vini

Non solo vino da scoprire e toccare con mano nella sua straordinaria tradizione. L’esperienza di visita guidata presso Cantine Giacobazzi si conclude infatti con la degustazione di una selezione di etichette in abbinamento a piatti della tradizione locale. 

Spiega Giovanni Giacobazzi, presidente di Giacobazzi Vini:

“Tra i vini che proponiamo in degustazione, segnaliamo due etichette che sono espressione dell’anima più autentica del territorio: il Bollino Oro, bottiglia che ricorda gli anni di crescita della prima produzione di Lambrusco di Sorbara Doc, e l’Ampergola, vino pregiato di Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc che riprende il nome del vigneto in cui sono state coltivate le uve”.

“Entrambe le etichette sono presenti nelle carte dei vini di apprezzati ristoranti emiliani, che contribuiscono a rendere vitale la nostra comunità: cogliamo l’occasione per fare il nostro più sentito augurio di buona ripresa dell’attività a tutto il settore della ristorazione, che sosteniamo da sempre e che è stato fortemente colpito dalle restrizioni imposte dell’emergenza sanitaria”.

Non solo tradizione da toccare con mano: l’esperienza di visita guidata presso Cantine Giacobazzi si conclude infatti con la degustazione di una selezione di etichette in abbinamento a piatti della tradizione locale
Non solo tradizione da toccare con mano: l’esperienza di visita guidata presso Cantine Giacobazzi si conclude infatti con la degustazione di una selezione di etichette in abbinamento a piatti della tradizione locale

Come accedere al Museo del Vino e della Civiltà Contadina di Cantine Giacobazzi

Nel rispetto della normativa anti-Covid, per accedere al Museo del Vino e della Civiltà Contadina presso le Cantine Giacobazzi di Nonantola (Modena) è obbligatoria la prenotazione della visita, che si può effettuare telefonando al numero 059545462, inviando una mail a wineshop@giacobazzivini.com oppure presso il wineshop di via Provinciale Ovest 55 a Nonantola (Modena). Il percorso espositivo è aperto per la visita da martedì a domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

BANNER
banner
banner
BANNER