Vino X Roma, appuntamento all’Eur dal 13 al 17 luglio

Da martedì 13 a sabato 17 luglio Roma, almeno per cinque giorni, diventa anche la capitale del vino. Lo splendido Giardino delle Cascate dell’Eur, infatti, accoglierà la prima edizione di “Vino X Roma”, evento dedicato alla cultura enogastronomica italiana – prodotto da Excellence in collaborazione con Eur Spa – che vedrà partecipare in tandem una selezione di produttori vinicoli del nostro Paese e i principali esponenti della ristorazione locale.

“Vino X Roma nasce dalla volontà di promuovere la viticoltura sostenibile, tema a noi molto caro, che abbiamo pensato di sottolineare ‘creando’ un evento a impatto zero”, spiega l’ideatore Pietro Ciccotti, fondatore di Excellence con il fratello Claudio. “Pensiamo si debba dare il giusto spazio ai talenti che ogni giorno contribuiscono a rendere grande il Made in Italy agroalimentare nel mondo”.

A fargli eco Antonio Rosati, amministratore delegato di Eur Spa, società proprietaria del Giardino delle Cascate: “Il vino italiano di qualità e il talento culinario saranno un importantissimo volano della ripresa economica post-pandemica, che, nel quadro dell’economia della bellezza che stiamo sostenendo all’Eur, può diventare un significativo fattore di crescita per il turismo e l’accoglienza della città fin da questa prima edizione, come attenzione verso i giovani per diffondere la cultura del bere responsabile e divertente”.

Lo splendido Giardino delle Cascate dell’Eur accoglierà dal 13 a l17 luglio la prima edizione di Vino X Roma
Lo splendido Giardino delle Cascate dell’Eur accoglierà dal 13 a l17 luglio la prima edizione di Vino X Roma

Vino X Roma, le aree tematiche

Il vino sarà protagonista del nutrito programma suddiviso in quattro aree tematiche:

Bibenda Tasting Area, dove saranno in programma degustazioni a cura della Fondazione Italiana Sommelier;

Cooking Show Area, per scoprire l’abbinamento perfetto tra il vino e le ricette elaborate dai più noti chef di Roma e del Lazio tra cui Ciro Scamardella e Fabio Sangiovanni, dei ristoranti Pipero e Aroma, entrambi con una stella Michelin;

Green Arena, un suggestivo spazio dedicato a talk e incontri con personaggi di spicco, per sottolineare il valore del vino come atto culturale grazie alla rassegna curata da Isabella Perugini “Agri-culture” dove ogni sera artisti, scrittori, giornalisti come Edoardo Bennato, Oscar Farinetti, Pierluigi Pardo, Angelo Mellone, Simone Tempia e Rocco Tolfa e tanti altri ci condurranno alla scoperta del forte legame tra il vino, la cultura, la tradizione e l’arte.

WineXAbility, cocktail bar temporaneo concepito da Massimo D’Addezio – tra i migliori barman italiani – in collaborazione con Drinkable – berebeneovunque per scoprire inedite commistioni tra il vino e il bere miscelato.

Durante la serata inaugurale, poi, verranno assegnati dalla redazione di Excellence Magazine sei premi ad altrettanti protagonisti del settore enogastronomico, tra i quali Salvatore Tassa, Raffaella Bologna e Marco Caprai.

Non solo vino, dunque, ma anche ristoranti, spirits e cultura: un mix vincente che a Vino X Roma si traduce in un fitto programma da vivere intensamente, dalle 19 alle 24.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto