Azzurri: il vino scelto per celebrare la vittoria agli Europei è…

I campioni d’Europa della nazionale italiana di calcio hanno scelto un Brunello di Montalcino per celebrare il trionfo ottenuto a Wembley contro i padroni di casa dell’Inghilterra. E non un Brunello di Montalcino qualunque, ma un Biondi Santi 2013. È stato infatti la nota etichetta la protagonista della cena romana di ieri sera all’Hotel Parco dei Principi, con gli Azzurri ad aver particolarmente gradito un menù che ha spaziato tra carbonara, spigola al sale, crudi di pesce e gamberi e Brunello di Montalcino.

Il Brunello Biondi Santi è il vino degli Azzurri campioni d’Europa

Presso quello che è stato il quartier generale degli Azzurri nella capitale, la bottiglia del re tra i vini toscani è stata immortalata accantona alla Coppa. L’instantanea è divenuta immediatamente virale, dando grande risalto a una delle Denominazioni simbolo del made in Italy enologico.

La serata di celebrazione, dopo l’accoglienza della squadra al Quirinale e a Palazzo Chigi, ha visto l’intera Nazionale, da capitan Chiellini al pararigori Donnarumma, passando per il ct Mancini e tutto lo staff e gli altri componenti della rosa campione, coinvolta. 

Grande soddisfazione, come ovvio, l’ha espressa il presidente del Consorzio del Brunello, Fabrizio Bindocci, per la scelta compiuta a tavola dagli Azzurri: 

“Siamo felici. Per festeggiare una vittoria così importante quale miglior vino se non il Brunello che incarna i valori del made in Italy nel mondo. E con il quale anche noi brindiamo all’Italia”.

La scelta è ricaduta su un’icona della Denominazione, un’etichetta firmata Biondi Santi, la cantina da cui la leggenda del rosso toscano ha avuto inizio.

La decisione è stata di Daniele Saladini, direttore del Grand Hotel e originario di Montalcino (in foto di copertina con capitan Chiellini e Bonucci), che sottolinea:

“Abbiamo scelto il Brunello di Montalcino perché sappiamo che è un vino amato dalla Nazionale italiana”.

E nel corso della serata, il vino è arrivato a tavola, ma soprattutto è entrato nelle case di milioni di italiani, grazie alle immagini di “Estate in Diretta” e “Notte Azzurra”, su Rai 1. Un’ulteriore occasione di visibilità che farà bene a quello che da oggi è il nuovo vino dei campioni d’Europa.

Gli Azzurri hanno scelto un Brunello di Montalcino per celebrare il trionfo ottenuto a Wembley contro i padroni di casa dell’Inghilterra: un Biondi Santi 2013
Gli Azzurri hanno scelto un Brunello di Montalcino per celebrare il trionfo ottenuto a Wembley contro i padroni di casa dell’Inghilterra: un Biondi Santi 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto