Winey, il servizio di wine delivery che permette di ricevere direttamente a casa le bottiglie prodotte da piccoli vignaioli, festeggia ad agosto i suoi primi 15 mesi di attività. E lo fa con le Special Edition White Vibes. Ossia, tre box dedicate ai grandi bianchi e alle migliori bollicine che in questi mesi sono stati selezionati e spediti in tutta Italia, da bere mentre si ascolta l’esclusiva playlist Spotify.
Winey proposte ricercate
La Wine Box Basic del mese di agosto è dedicata a tre produttori provenienti dalla Campania, dalla Lombardia e dalle Marche.
Il primo è Azienda Agricola Giovanni Iannucci fondata nel 2012 a Guardia Sanframondi (provincia di Benevento). Il Campo di Mandrie Falanghina del Sannio Igt è un bianco ottenuto da sole uve Falanghina provenienti da tre diversi vitigni e vinificate separatamente.
Il secondo produttore della speciale box è Tenuta Belvedere, progetto dedicato alla vinificazione organica, sorge a Montecalvo Versiggia (Pavia) ed è stato inaugurato da Gianluca Cabrini nel 2013. Il Wai Bianco Metodo Ancestrale Provincia di Pavia Igt è un bianco dal leggero color pesca prodotto con Pinot Nero e Riesling Italico che, dopo la sosta sui lieviti in acciaio, è protagonista di una seconda fermentazione in bottiglia per circa sei mesi.
Infine, la cantina Maria Letizia Allievi, a Castorano (provincia di Ascoli Piceno). La produzione è diventata negli anni una delle più apprezzate delle Marche. Il Mida Offida Pecorino Docg è un bianco prodotto con uve Pecorino in purezza. Giallo con riflessi verdognoli, un aroma floreale, di pesca e di pera e dal corpo robusto e leggermente amaro, è l’accompagnamento ideale per le carni bianche.
I protagonisti delle Wine Box Premium e Gold
La Wine Box Premium è invece un viaggio che percorre l’intera penisola: dal Friuli-Venezia Giulia alla Sicilia, arrivando in Piemonte. E coinvolge La Cricca, una piccola cantina fondata nel 2016 da quattro amici a Craoretto (Udine, La Chiusa, azienda aperta da Stefano Ientile nel 2011 a Montevago (Agrigento) e La Campore, azienda inaugurata nel 1974 dalla famiglia Fiamenghi a Caravino (Torino).
La terza box di agosto, infine, la Wine Box Gold, è dedicata a tre bianchi del Nord Italia, prodotti in Alto Adige (dalla cantina Ansitz Dornach), Lombardia (Cantina Zatti) e Friuli-Venezia Giulia (con Matijaz Terčič, che dal 1990 prosegue la produzione vinicola avviata dal nonno a San Floriano del Colli, in provincia di Gorizia).