• Collection
  • top

Quattro vini per un caldo weekend: i freschi consigli di Nals Margreid

BANNER

160 ettari di terreno che si estendono da Nalles, fra Bolzano e Merano, l’areale più settentrionale, fino a Magrè, nella parte meridionale della Bassa Atesina. Questo l’orizzonte territoriale da cui provengono le uve dei vini Nals Margreid. Una varietà morfologica e geografica che influisce sui terroir che Nals Margreid ha saputo valorizzare attraverso la vinificazione. Per le calde giornate d’estate che ancora ci attendono a causa del ritorno di Lucifero, Nals Margreid propone quattro vini, tre bianchi e un rosato, capaci di trasmettere tutta la freschezza delle vette dell’Alto Adige.

Sirmian 2019: l’essenza del Pinot Bianco nello stile Nals Margreid

Sirmian è un bianco di eleganza e stile che al contempo ben rappresenta la storia geologica dei suoi terreni.

È l’essenza rappresentativa del vitigno di Pinot Bianco coltivato da secoli nella zona di Sirmiano, a 700 metri di altitudine, con estati fresche e autunni miti.

L’aroma inconfondibile di questo vino nasce dalla vendemmia tardiva che rispetta tempi vegetativi più lunghi. In bocca lascia un certo grado di salinità che lo rende unico. 

Questa caratteristica è data dall’uva che nasce su un terreno complesso e caratterizzato dalla scarsa presenza d’acqua. Le viti qui trovano molte sostanze minerali nel terreno morenico, composto da roccia primitiva come porfido, marmo, greis, mica e calcare. 

Ottimi gli abbinamenti con piatti di pesce come gli spaghetti con le sarde o brodetti di pesce in bianco.

Sirmian di Nals Margreid è l’essenza rappresentativa del vitigno di Pinot Bianco e sposa piatti di pesce, primi e secondi
Sirmian di Nals Margreid è l’essenza rappresentativa del vitigno di Pinot Bianco e sposa piatti di pesce, primi e secondi

Mantele 2019: il Sauvignon da abbinare a primi piatti

Mantele è un vino importante, dal carattere forte e ricco di sentori. Da un vitigno Sauvignon antico e introdotto in Alto Adige a metà del 1800 si sviluppa uno dei bianchi emergenti dell’intera regione, che proprio qui trova alcune tra le sue aree più vocate. 

Tra queste Mantele, a Nalles, a un’altitudine di circa 350 metri, su di un conoide alluvionale del rio Sirmian di 150 metri. 

Mantele è un vino dal carattere forte e deciso, denso e importante e caratterizzato da un ricco insieme di aromi. Una combinazione che nasce da uve che raggiungono un ottimo livello di acidità e di maturazione fenolica, grazie all’alternarsi di giornate calde e notti fresche e all’esposizione a sud-est dei vitigni cresciuti su un terroir composto per lo più di ghiaia calcarea e in parte di porfidi. 

Un bianco ideale da abbinare a primi piatti come la pasta al pesto.

Mantele Nals Margreid è il Sauvignon ideale da abbinare a primi piatti come la pasta al pesto
Mantele Nals Margreid è il Sauvignon ideale da abbinare a primi piatti come la pasta al pesto

Lyra 2019: l’emblema del Gewürztaminer che sposa i piatti esotici

Il Gewürztaminer aromatico Lyra porta nel suo nome, nei suoi aromi e nelle sue note degustative le caratteristiche potenti e al contempo eleganti del suo terroir e del sistema di coltivazione. Un vino che proviene dalla storica zona di coltivazione di Söll sopra Termeno, area particolarmente vocata per la coltivazione di questo vitigno.

Il Lyra trae dalle componenti argillosa e calcarea del suolo un carattere forte e potente, pur conservando acidità ed eleganza nello stile Nals Margreid. 

Il nome proviene dal sistema di coltivazione, un metodo che garantisce che un’elevata superficie fogliare rimanga esposta, così da ottenere un incremento di grado alcolico, di antociani e di polifenoli, che poi conferiscono al vino caratteristiche organolettiche uniche. 

Perfetto da abbinare ad una tempura di crostacei o a del pollo al curry.

Lyra, il Gewürztaminer che sposa tempura di crostacei o il pollo al curry
Lyra, il Gewürztaminer che sposa tempura di crostacei o il pollo al curry

Rosé Nals Margreid 2020: l’accompagnamento dell’estate

Il Rosé Nals Margreid 2020 richiama eleganza, stile, freschezza. Nasce da una cuvée di Pinot Nero, Merlot e Lagrein vinificato in bianco. 

Per un vino che si distingue per la particolare colorazione rosa salmone perfetto per accompagnare gli aperitivi e i piatti estivi come antipasti freschi di pesce o polpettine di alici.

Il Rosé Nals Margreid, per accompagnare gli aperitivi e i piatti estivi
Il Rosé Nals Margreid, per accompagnare gli aperitivi e i piatti estivi
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER