https://www.banfi.it/it/
BANNER
  • top
  • Trade

Trasporto merci: intesa Dhl e J.F. Hillebrand rivoluziona spedizione vino

Dello stesso argomento

banner

Un gigante delle spedizioni di vino nel mondo cambia casacca. Ed entra a fare parte di Deutsche Post Dhl Group. Il gruppo J.F. Hillebrand e le sue controllate sono state cedute alla società tedesca, come conferma la stessa in una nota ufficiale. Passa di mano, dunque, la multinazionale della logistica specializzata nel trasporto merci marittimo di bevande alcoliche e altri prodotti che richiedono cure speciali, che con le sue controllate ha generato nel 2020 un fatturato di circa 1,4 miliardi di euro, impiegando oltre 2.700 persone a livello globale e che nel 2021 muoverà circa 500mila Teu (misura standard di lunghezza nel trasporto dei container Iso equivalente a 6,1 m).

La rivoluzione dell’accordo tra Dhl e J.F. Hillebrand

È una vera rivoluzione nell’ambito dei trasporti, quella cui dà il via questa l’operazione. Con la combinazione strategica di Hillebrand con la divisione Dhl Global Forwarding, Freight a rafforzare la posizione del Gruppo tedesco, in linea con la sua strategia che guarda al 2025, nel sempre più ambito e combattuto mercato delle spedizioni marittime. 

“A fronte della crescente maturazione della nostra attività di spedizione merci, questa acquisizione di Hillebrand è altamente complementare al nostro portafoglio esistente”, sottolinea Frank Appel, ceo del gruppo Deutsche Post Dhl. 

“In linea con la nostra strategia di gruppo, rafforziamo il nostro core business logistico e forniamo una crescita redditizia a lungo termine”.

Gli fanno eco le parole di Tim Scharwath, ceo di Dhl Global Forwarding, Freight:

“Dopo esserci concentrati sul miglioramento operativo del business, ora siamo in grado di indirizzare il nostro core business verso margini sostenibili più elevati ampliando la nostra portata e l’offerta di servizi in segmenti specializzati”.

“In questo contesto, Hillebrand è un’opportunità eccezionale e si adatta perfettamente alla nostra strategia. Siamo entusiasti di lavorare con l’intero team di Hillebrand per sviluppare ulteriormente il loro business best-in-class sulla nostra piattaforma”.

L'intesa che porta il gruppo J.F. Hillebrand e le sue controllate sotto il controllo di Dhl si configura come una vera rivoluzione per il trasporto merci di vino a livello globale
L’intesa che porta il gruppo J.F. Hillebrand e le sue controllate sotto il controllo di Dhl si configura come una vera rivoluzione per le spedizioni di vino a livello globale

Cosa cambia nel trasporto merci a livello globale

Hillebrand è specialista riconosciuto di mercato nel trasporto marittimo di merci, con un focus su bevande, liquidi sfusi non pericolosi, utilizzando innovativi flexitank e container cisterna Iso. 

Dhl, spiega nella nota ufficiale, che trarrà vantaggio dal know-how e dalla customer experience di Hillebrand in questo ambito.

A essere offerta sarà di conseguenza un’ampia gamma di servizi a valore aggiunto, che saranno ora disponibili per i clienti della realtà logistica tedesca, tra cui i migliori sistemi It per il settore, nonché offerte di servizi end-to-end nei segmenti in rapida crescita dei liquidi sfusi, comprese le soluzioni flexitank, punto di riferimento in questo settore.

Hillebrand beneficerà a sua volta dell’integrazione su larga scala con i servizi di spedizione aereo, marittimo e stradale in oltre 190 paesi Dhl Global Forwarding, Freight.

“L’acquisizione di Hillebrand è un’opportunità unica per il gruppo Deutsche Post Dhl di aggregare alla propria offerta servizi di trasporto marittimo di alta qualità con forti opportunità di generare margini e flussi di cassa. Prevediamo che questa transazione aumenterà utili e introiti sin dal primo giorno“, conferma Melanie Kreis, Cfo Deutsche Post Dhl Group.

La definizione dell’accordo tra le due società è soggetta all’autorizzazione da parte delle autorità antitrust di Ue e Stati Uniti. Con il via libera atteso nei prossimi mesi.

banner
BANNER
banner
BANNER