https://www.rotari.it/it
BANNER
  • Eventi
  • top

La Franciacorta di Lantieri si svela in cantina e in Corte

Dello stesso argomento

BANNER

Sarà un appuntamento che riporterà in vita le tradizioni antiche del tempo della vendemmia, quello che ha in serbo Cantina Lantieri per il prossimo Festival del Franciacorta. Nei due weekend in cui la manifestazione animerà la vocata terra delle bollicine Metodo Classico bresciane, a venire raccontata, in accompagnamento ai vini di una delle aziende più premiate della zona, sarà l’arte della norcineria, in un vero tuffo nel passato.

L’appuntamento con la tradizione a Corte Lantieri per il Festival Franciacorta

Una volta, ai primi freddi, il norcino girava di cascina in cascina per uccidere il maiale e preparare i salumi, aiutato dagli uomini, che tagliavano e impastavano la carne, dalle donne, che si occupavano della manifattura, e dai vecchi, che curavano il fuoco e raccontavano le storie del passato. 

Un mestiere antico, spesso tramandato da padre in figlio, che l’Agriturismo Corte Lantieri di Capriolo (Brescia), annesso all’omonima storica cantina, farà riscoprire in occasione del Festival del Franciacorta.

Il racconto passerà attraverso le parole di un norcino professionista, che illustrerà come viene praticata oggi questa attività, la tradizione, il periodo dell’anno in cui si svolge, gli strumenti e quali gustosi prodotti si possono preparare, per la delizia dei palati. 

Al termine dell’incontro, una degustazione di prodotti tipici franciacortini freschi e stagionati.

Con gli speciali appuntamenti, per i quali è richiesta la prenotazione, che andranno in scena nei due week end dell’11-12 e del 18-19 settembre alle ore 10,30 e 11 e saranno seguiti da una visita guidata alle cantine con spiegazione del metodo di produzione del Franciacorta Docg e del Curtefranca Doc, con degustazione di due vini (Franciacorta Brut e Franciacorta Satèn) accompagnati da stuzzichini vari.

Il Festival del Franciacorta sarà un'occasione privilegiata per andare alla scoperta delle cantine di una delle aziende più premiate della zona: Lantieri
Il Festival del Franciacorta sarà un’occasione privilegiata per andare alla scoperta delle cantine di una delle aziende più premiate della zona: Lantieri

Festival del Franciacorta 2021: il menù del ristorante agriturismo Corte Lantieri per Extra Brut, Satèn e Rosé

Ma il menù del Festival del Franciacorta a Cantine Lantieri si arricchisce di tante altre iniziative.

Nei due weekend, l’azienda vinicola accoglierà non solo quanti interessati a riscoprire le tradizioni del passato, con l’arte della norcineria, ma tutti gli enoturisti, con visite guidate alle cantine, dalle 10 alle 18, che seguiranno il medesimo schema indicato sopra.

Nelle stesse giornate, l’Agriturismo Corte Lantieri proporrà a pranzo e cena un raffinato Menu Festival Franciacorta, creato per l’occasione dagli chef con prodotti selezionati del territorio franciacortino. Ad ogni piatto sarà abbinata una diversa tipologia di Franciacorta Lantieri.

In tavola, come antipasto, Parmigiana di melanzane con pesto di pomodoro e Ret salame De.Co di Capriolo in abbinamento al Franciacorta Extra Brut. Passando ai primi, la scelta sarà fra il Risotto alle erbe fini con trota affumicata dalla casa oppure il Risotto al Franciacorta Millesimato mantecato con formaggella delle valli bresciane in abbinamento al Franciacorta Satèn. Seguirà il Maialino da latte al forno con polenta di mais rosso e patate abbinato al Franciacorta Rosè. Per concludere in dolcezza, Morbido al caffè con salsa alla liquirizia accompagnato da Franciacorta Rosè.

La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare chiamando lo 030.7364071 oppure lo 030.736151. 

banner
BANNER
banner
banner
BANNER