Milano Wine Week: ecco l’elenco delle migliori carte vini d’Italia

Lunedì 4 ottobre, nel corso del secondo giorno della Wine Business City, esclusivo appuntamento business che ha aperto la Milano Wine Week 2021 al Megawatt Court, è andata in scena la consegna di due prestigiosi riconoscimenti: il Premio Carte dei Vini Italia, riservato agli esercizi di somministrazione, e il Wine Retail Awards, dedicato all’universo della vendita al dettaglio.

Quattro mesi di scouting, un lungo lavoro di selezione fatto da una giuria di 12 esperti – alcuni dei più autorevoli giornalisti del settore enogastronomico italiano, wine educator e communicator, key opinion leader del mondo del vino, esperti del settore: Cinzia Benzi, Filippo Bartolotta, Francesca Ciancio, Asa Johansson, Emanuele Alessandro Gobbi, Andrea Gori, Erika Mantovan, Luciano Pignataro, Antonio Paolini, Simon Staffler – presieduti da Andrea Grignaffini – docente di enogastronomia e critico – e coordinati da Irene Forni, Sommelier, training restaurant e food&wine writer (anche per WineCouture).

“Un duro lavoro, ma ne è valsa davvero la pena”, assicurano i giurati. “In questi mesi abbiamo analizzato le carte dei vini di tantissimi esercizi, cercando la scintilla, quel quid che le rendesse davvero speciali: ricchezza delle proposte, ma anche ricercatezza, profondità, varietà e sperimentazione”.

Federico Gordini, presidente di Milano Wine Week (a sinistra), Irene Forni, coordinatrice dei premi Carte dei Vini Italia e Wine Retail Award, e Andrea Grignaffini, presidente di giuria (a destra), in un’istantanea della premiazione

Le migliori carte vini d’Italia: tutti i vincitori dei premi di Milano Wine Week

Alla fine, l’hanno spuntata un centinaio di carte vini italiane suddivise in 10 categorie di ristoranti ed esercizi di somministrazione: ristoranti da 1,2 e 3 stelle Michelin, fine dining e Gourmet, Bistrot, Wine Bar, Ristorante d’Hotel, etnici e fusion, osterie e trattorie e pizzerie.

Il Wine Retail Award – premio alle migliori selezioni vinicole degli esercizi di dettaglio qualificato e della grande distribuzione – è stato invece suddiviso in 5 categorie in tutto (enoteche, catene di ristorazione, distribuzione e wine shop online e supermercati) e ha visto la consegna di un premio ai 4 migliori per ciascuna categoria più due premi speciali. 

Ai vincitori è stata consegnata una targa che potranno esporre nel proprio locale quale riconoscimento di partecipazione”. Soddisfatto Federico Gordini, ideatore e presidente della Milano Wine Week.

L’obiettivo era quello di valorizzare e riconoscere l’impegno e la passione degli operatori della ristorazione e della distribuzione che sempre più dedicano attenzione e cura alla selezione dei prodotti sia ai trend emergenti”, ha spiegato.

“Il momento della premiazione è stato il giusto riconoscimento alla loro dedizione anche in un anno così difficile. È stato emozionante rivedere il mondo del vino tutto insieme – produttori, ristoratori e distributori – brindare alla ripartenza dell’eccellenza del made in Italy”.

Ecco i nomi di tutti i vincitori:

Premio Carte dei Vini Italia
Tre Stelle
Piazza Duomo
Le Calandre
Enoteca Pinchiorri
Due Stelle
La Peca
Castel Finedining Restaurant
D.O
Una Stella
D.One Ristorante Diffuso
Borgo San Jacopo
Romano
Ristorante La Bandiera
Piazzetta Milu’
Inkiostro
Aminta Resort
Per Me – Giulio Terrinoni
Osteria Di Passignano
Villa Maiella
Fine Dining – Gourmet
Blend4
Osteria Le Logge
Ristorante Opera Torino
La Bullona
Summit Restaurant
Enoteca Bruni
Langosteria
Senso Lake Garda
Cucine Nervi
Immorale
La Bottega Di Parigi
Osterie
Ciz Cantina E Cucina
Osteria Dal Cinon
Caffe’ La Crepa
Il Santo Bevitore
Trattoria Falconi
Fattoria Conca D’oro
Locanda Belvedere
Osteria La Coniglio Bianco
Osteria A Porto D’oglio
Bistrò
Villa Garassino
3k Wine
142 Restaurant
Caffe! Dante
Franceschetta 58
Biosseri
Al Carroponte
El Molin
Mix Bistro
Wine Bar
Dal Zovo
Brylla
Enoteca Baldi
Tannico Wine Bar
Vineria Portofranco
Antico Caffe
Helena Wine Boutique
Disotto Winebar
Sala Del Vino
Il Wine Bar Trimani
Le Volpi E L’uva
Ristorante d’Hotel
Capofaro Locanda E Malvasia
Baita Fraina
Ristorante Posta Marcucci
Ristorante Borgo Antico
Antica Dimora Del Gruccione
Agriturismo Ferdy
Engel Gourmet
Therasia Resort
Pizzeria
Grigoris
Sant’isidoro
Etnico Fusion
L’angelo Cucina Fusion
Ba Restaurant
Cinta Rasa
Nojo
Serendepico
Moi Omakase
Bad Schörgau
Wine Retail Awards
Enoteche
Taverne Del Gusto
Vinoteca Al Chianti
Enoteca Decantami
Roscioli
Distribuzione
Partesa
Pellegrini
Le Caves Des Pyrenne
Supermercati
Esselunga
Iper (Rozzano)
Wineshop Online
Tannico
3kwine
      
Catene Distribuzione
Signorvino
Trapizzino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto