Milano Wine Week 2021 in numeri: il bilancio di Federico Gordini

Si chiude con quasi 250mila persone coinvolte in nove giorni di manifestazione e più di 15mila download dell’App W. Oltre che con il record di eventi in presenza e a distanza, un respiro sempre più internazionale con centinaia di masterclass in 11 città e sette paesi strategici per il mercato enologico: Usa, Canada, Uk, Russia, Cina, Giappone, Hong Kong. Questi i numeri di una Milano Wine Week 2021 che il suo ideatore e presidente, Federico Gordini, definisce “senza dubbio un’edizione storica”. 

Milano Wine Week 2021 da sold out

10 distretti abbinati ad altrettanti consorzi, ben 1.500 i produttori coinvolti in tutto il circuito, 450 appuntamenti, 150 quelli destinati esclusivamente al business: la settimana del vino milanese ha fatto il pieno nella sua edizione 2021.

“Abbiamo confermato quello che hanno compreso tutti: Milano è il luogo dove costruire il futuro della comunicazione del vino”, riprende Gordini.

Milano è l’unica piazza italiana dove è possibile dare vita a una manifestazione in grado di coinvolgere tutti gli attori della filiera e il pubblico consumatore. Il sold out della quasi totalità degli eventi aperti al pubblico, abbinato a un importante incremento delle presenze degli operatori alle attività business ne è la testimonianza”.

Nei nove giorni – dal 2 al 10 ottobre – consorzi, aziende, operatori del settore si sono dati appuntamento nel capoluogo lombardo per confrontarsi sulle tematiche legate al mondo enoico, per creare sinergie, per parlare al consumatore finale in maniera immediata e contemporanea attraverso iniziative innovative.

“La Milano Wine Week ha innescato una vera e propria rivoluzione nel modo di comunicare il vino e tutto ciò che gravita nella sua orbita”, sottolinea Gordini. “In questi quattro anni abbiamo riscritto la grammatica degli eventi del settore, proponendo nuove regole per comunicare in maniera innovativa, fresca e immediata un comparto così ricco e trasversale”. 

Si chiude con quasi 250mila persone coinvolte in nove giorni la Milano Wine Week 2021
Si chiude con quasi 250mila persone coinvolte in nove giorni la Milano Wine Week 2021

Una Milano Wine Week sempre più trasversale e digital

Eventi per gli operatori, forum di approfondimento, attivazione dei locali di somministrazione, momenti di riflessione sul settore, appuntamenti in diretta streaming e poi disponibili on demand su digital wine week con ore e ore di testimonianze per permettere a tutti di accedere ai contenuti: la Milano Wine Week ha giocato la carta della trasversalità con l’obiettivo di parlare a più interlocutori. 

“Questa è la nostra forza”, commenta il presidente di Mww proseguendo nel suo bilancio, “la capacità di dare vita a qualcosa che coinvolga sia il mondo degli operatori sia il pubblico. Abbiamo introdotto quest’anno gli Infopoint, punti di incontro presso ciascun district dove abbiamo attivato dei percorsi gratuiti di avvicinamento al vino con la possibilità di degustare un’etichetta, guidati dalla spiegazione di un esperto. Sono state migliaia le persone transitate in questi giorni che hanno seguito questi minipercorsi degustativi, a riprova di un interesse di conoscenza e approfondimento sempre più spinto verso il mondo del vino”.

Secondo l’organizzazione della kermesse milanese del vino, a riprova del successo dell’edizione 2021 anche i numeri registrati dalla nuova App battezzata W: come Wine, ma anche come World, inclusiva di tutto ciò che ruota intorno al mondo del vino. Inaugurata quest’anno, è stata scaricata 15mila utenti e ha guidato gli appassionati nelle pieghe del programma, permettendo loro di un itinerario su misura dei propri interessi, pianificato nei dettagli e capace di interagire con i luoghi e gli eventi della manifestazione. 

“Un risultato che è andato oltre le aspettative”, confessa Gordini. “Il grande pubblico è oggi sempre più digital e aperto all’innovazione”. A determinarne il successo anche le attività di gaming messe in atto: l’utente che accumulava – attraverso questo strumento – almeno tre esperienze durante la manifestazione, accedeva a un gioco con la possibilità di essere invitato a un party esclusivo o a una degustazione.

“C’è una nuova consapevolezza da parte del pubblico verso il mondo del vino. Le persone sono sempre più preparate e desiderose di conoscere, fare e vivere il vino in modo differente”

Abbiamo lavorato per catturare la loro attenzione, suscitare il loro interesse mettendo a disposizione anche attività esperienziali innovative. Siamo convinti che questa sia la strada giusta per guardare al futuro con successo: essere ibridi, trasversali, appealing e innovativi”.

Milano Wine Week 2022: Federico Gordini annuncia l'edizione del prossimo anno dall’8 al 16 ottobre
Milano Wine Week 2022: Federico Gordini annuncia l’edizione del prossimo anno dall’8 al 16 ottobre

Come sarà l’edizione 2022: parla Federico Gordini

Chiuso l’appuntamento 2021 con numeri record, Gordini già guarda al prossimo anno:

“L’obiettivo principale del 2022 è quello di rafforzare il ruolo strategico di Milano in questa manifestazione, grazie ad un incoming che permetta a centinaia di buyer, operatori del settore e giornalisti di venire a Milano per vivere, durante il loro soggiorno, esperienze significative e raggiungere anche i tanti territori rappresentativi del mondo del vino a meno di due ore di distanza”.

“Quando si creano codici esperienziali diversi, si vince”, afferma orgogliosamente Federico Gordini. 

Amplieremo le parti innovative ed esperienziali della manifestazione che sono quelle che hanno raccolto il successo maggiore”. 

“L’appuntamento con la Milano Wine Week a ottobre deve diventare un rito. Siamo l’unica manifestazione che riesce a interfacciarsi e a parlare con target diversi, business e consumer senza snaturarsi, ma con un’identità propria e ben definita, costruendo e creando interazioni di valore”. 

Appuntamento, allora, tra 12 mesi, con la Milano Wine Week 2022 già annunciata dall’8 al 16 ottobre del prossimo anno.

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