Nec Plus Ultra: Champagne Bruno Paillard alla prova 2008

Una avant premiére per celebrare questo Champagne Day 2021. Anteprima di quella che è una Cuvée che fa la sua comparsa solo in annate storiche. Come la 2008, vendemmia celebrata dalle parti di Reims e dintorni. E che oggi fa la sua comparsa nella singolare ed esclusiva forma della N.P.U. dello Champagne Bruno Paillard. Un acronimo che cela un orizzonte carico di attesa: Nec Plus Ultra. Il limite estremo da raggiungere e cogliere in tutte le sue sfaccettature. E proprio questo si pone come obiettivo questa Cuvée Prestige di uno dei volti più amati e noti della Champagne.

Di cosa parliamo quando parliamo di N.P.U. 2008 di Bruno Paillard

Quando si parla di N.P.U Bruno Paillard si racconta di una selezione esclusiva di Chardonnay e Pinot Noir, rigorosamente Grand Cru (Oger, Le Mesnil-sur-Oger, Chouilly, Cramant, Verzenay, Mailly-Champagne e Bouzy), assemblati in parte uguale. 

La sua essenza è data dalla fermentazione svolta in piccole vecchie botti di rovere, grazie a cui ogni Cru afferma la propria complessità e acquisisce aromi leggermente boisé.

“Il lento respiro della botte calma il vino e lo riconcilia con sé stesso”, evidenzia Alice Paillard. 

E poi la sosta in cantina per 10 anni, più due di riposo in bottiglia dopo la sboccatura (ad aprile 2019 per la 2008, come riportato in retro etichetta): una vera rarità in Champagne. 

Sono sole le annate storiche quelle scelte per questa Cuvée Prestige. Fino a oggi, soltanto otto, tutte con caratteri diversi: l’intenso 1990, il generoso 1995, il fantasioso 1996, il grande classico 1999, l’audace 2003, il celebrato 2002 e l’ampio 2004. E poi l’ultimo nato: il frutto della vendemmia 2008 che oggi si presenta, già sorprendentemente pronto e beverino, tenuto conto che di tipologia di Champagne che domanda di essere atteso, per coglierne appieno spirito e complessità, pur sempre si tratta.

Come di norma per Bruno Paillard, che produce soltanto Extra Brut, anche nel N.P.U Nec Plus Ultra 2008 il dosaggio è molto ridotto. “Allo stretto indispensabile: 3 grammi/litro, praticamente impercettibile”, precisa Alice Paillard. Offrendo una straordinaria fotografia di quella che è l’arte dell’assemblaggio della quintessenza dei terroir più vocati della Champagne, per un Cuvée, realizzata in 18.142 bottiglie, che nell’abbinamento recita un solo dogma: versatilità. Estremo fino in fondo, dalla vigna al calice.

N.P.U. 2008, Cuvée Prestige di Champagne Bruno Paillard sbarca oggi in Italia: siamo stati all'avant premiére e vi raccontiamo il nostro giudizio su Nec Plus Ultra
N.P.U. 2008, Cuvée Prestige di Champagne Bruno Paillard sbarca oggi in Italia: siamo stati all’avant premiére e vi raccontiamo il nostro giudizio

Il primo assaggio: il giudizio di TopChampagne sulla nuova Cuvée Prestige Bruno Paillard Nec Plus Ultra 2008

Una 2008 che mi ha davvero stupito, e in positivo. Non sono solito dare pareri a caldo, soprattutto sulla 2008 che considero un’annata di grande qualità e dal grande potenziale ma che spesso non trovo pronta immediatamente, già alla presentazione dell’anteprima. 

In questo caso sono stato piacevolmente stupito e mi sento di dire che, per il mio gusto personale, Nec Plus Ultra è la 2008 che trovo più pronta da bere oggi tra le cuvée de prestige delle grandi Maison recentemente proposte al mercato.

Un naso bello, ricco, ampio di sentori che spaziano dalla frutta fresca alla nocciola, alla scorza di arancia. La bocca è piena, con un’acidità intesa e una bella lunghezza finale.

Non pensavo ma davvero: “buona la prima!” per questo N.P.U. 2008 che si conferma appieno tra le Cuvée de Prestige che bevo sempre con grande piacere. Non resta che attendere, col tempo, di valutare la progressione in bottiglia di questo Champagne top di gamma di Bruno Paillard e poterne godere, negli anni, con maggiori note evolutive e complessità.

Un pensiero su “Nec Plus Ultra: Champagne Bruno Paillard alla prova 2008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto