https://www.rotari.it/it
BANNER
  • Eventi

Cantine Aperte a San Martino: dal 6 al 14 novembre la festa del vino in tutta Italia

Dello stesso argomento

BANNER

L’autunno porta il vino nuovo nelle cantine e nel denso calendario del Movimento Turismo del Vino torna Cantine Aperte a San Martino, l’appuntamento più allegro della stagione.

Una manifestazione che offre agli appassionati di tutte le età, ma anche ai semplici curiosi, un assaggio di quello che è il lavoro nei campi e poi in cantina, per vivere emozioni autentiche in compagnia, brindando all’inizio di un nuovo anno agricolo.

Cantine Aperte a San Martino, assaggi, passeggiate e corsi

Nei giorni dell’estate di San Martino si può approfittare di un ritorno a temperature miti per godersi esperienze uniche tra vigna e cantina.

Il Movimento Turismo del Vino per nove giorni di seguito ha previsto centinaia di appuntamenti da Nord a Sud.

Da sabato 6 a domenica 14 novembre le aziende socie del Movimento propongono assaggi dei vini dell’ultima vendemmia e non solo: passeggiate in vigna, degustazioni guidate, visite in cantina e ancora ascolto canti popolari, pranzi con i vignaioli, degustazione dei prodotti tipici e di stagione, aperitivi al tramonto tra i filari, corsi e attività per i più piccoli e mostre d’arte.

Il tutto, garantendo agli enoturisti esperienze uniche su prenotazione e in sicurezza. “Cantine Aperte a San Martino coinvolge i winelover nel momento festoso del ciclo della vite”, afferma Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino Italia, “quando, finita la vendemmia, si traccia con soddisfazione la linea idi partenza di un nuovo anno agricolo. È un’occasione unica per lasciarsi scaldare dal calore dell’ospitalità delle cantine del Movimento Turismo del Vino e dall’accoglienza dei vignaioli. Un momento di convivialità dal sapore autunnale, con il vino nuovo protagonista assoluto”.

Da sabato 6 a domenica 14 novembre le aziende socie del Movimento propongono assaggi dei vini dell’ultima vendemmia e non solo durante gli appuntamenti di Cantine Aperte
Da sabato 6 a domenica 14 novembre le aziende socie del Movimento propongono assaggi dei vini dell’ultima vendemmia e non solo durante gli appuntamenti di Cantine Aperte

Come, dove e quando

Sono 11 le regioni d’Italia che aderiscono a Cantine Aperte a San Martino 2021. I programmi, in corso di definizione, sono aggiornati quotidianamente. Per accedere alle esperienze proposte dalle cantine sarà obbligatoria la prenotazione e, come da normativa vigente, la certificazione verde.

Ma ecco per alcune regioni l’agenda già delineata di Cantine Aperte a San Martino:

  • Valle d’Aosta: giornata di festa domenica 14 novembre dalle 10 alle 18, in 17 cantine della regione, tra degustazioni guidate, mostre d’arte e piatti tipici del territorio.
  • Friuli-Venezia-Giulia: sono 30 le cantine aderenti a Cantine Aperte a San Martino: 3 nella provincia di Pordenone, 18 nella provincia di Udine, 8 nella provincia di Gorizia e 1 in quella di Trieste. Sono previste degustazioni guidate dai produttori, abbinamenti cibo-vino, laboratori emozionali, Pranzi e Cene con il Vignaiolo e menu tipici da degustare direttamente nelle cantine, negli agriturismi e nei ristoranti della regione. 
  • Veneto: con un’adesione di 10 cantine, propone degustazioni per gli amanti delle bollicine, passeggiate tra le splendide colline patrimonio dell’Unesco del Prosecco, esperienze enogastronomiche, assaggi di Amarone, il vino principe della Valpolicella, e non solo. 
  • Umbria: sono 22 le cantine aderenti all’iniziativa in tutta la regione, che con degustazioni guidate, pranzi e cene col vignaiolo, momenti di approfondimento ma anche di divertimento dedicati a grandi e piccoli, ospiteranno i turisti del vino che vogliano approfittare dell’Estate di San Martino per godere di una giornata fuori porta. 
  • Lazio: le aziende offrono agli enoturisti assaggi di vino nuovo, percorsi sensoriali, wine tasting in barriccaie, degustazioni di prodotti tipici e di oli appena molito. 

Infine, per Piemonte, Lombardia, Marche, Abruzzo, Puglia e Calabria i programmi sono in corso di definizione e saranno successivamente comunicati.

banner
BANNER
banner
banner
BANNER