https://www.banfi.it/it/
BANNER
  • Trade

Podere Forte fa doppietta con Gambero Rosso e Bibenda

Dello stesso argomento

banner

Podere Forte fa doppietta con i tre Bicchieri dalla Guida ai Vini d’Italia 2022 di Gambero Rosso e i 5 Grappoli da Bibenda per Guardiavigna 2017. L’azienda biodinamica valdorciana nata per mano di Pasquale Forte nel 1997 festeggia un grande riconoscimento in un anno già ricco di soddisfazioni.

L’annata precedente dello stesso vino, Guardiavigna 2016, si aggiudica invece 100 punti nella Guida ai Migliori Vini e Vignaioli d’Italia, firmata da Luciano Ferraro e Luca Gardini. Nato nel 2001 come blend di Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot, a partire dall’annata 2016 questo vino è diventato un Cabernet Franc in purezza.

Guardiavigna, che porta il nome della piccola torre di guardia posta nel punto più elevato del Podere, è un vino che recupera la tradizione vitivinicola di questo luogo ed esprime al meglio lo stile enologico di un’azienda lungimirante. Coltivato su suoli calcareo-argillosi, ideali per il Cabernet Franc, Guardiavigna proviene da vigneti attentamente selezionati ed è frutto della stessa amorevole cura del vino simbolo di Podere Forte: il Petrucci.

Podere Forte Guardiavigna è un rosso piacevole, risultato di una vendemmia realizzata completamente a mano, percorrendo i filari diverse volte alla ricerca della maturazione ottimale.

Guardiavigna è un rosso piacevole, risultato di una vendemmia realizzata completamente a mano, percorrendo i filari diverse volte alla ricerca della maturazione ottimale. L’affinamento avviene in barrique di rovere francese, dove il vino matura 20-22 mesi prima dell’assemblaggio finale.

Seguono minimo 12 mesi in bottiglia. Profuma di fiori, erbe aromatiche e piccoli frutti rossi, con spezie e affumicature a contrasto. Dotato di una trama tannica setosa, raffinata e ben equilibrata con l’acidità, in bocca si presenta avvolgente e continuo, dagli accenti cremosi e dal finale ampio, minerale e persistente.

Un anno complesso ma assolutamente soddisfacente per il Podere, con tre nuovi premi che vanno ad aggiungersi ai già numerosi riconoscimenti conquistati dall’azienda. Tali premi danno seguito al duro lavoro e al progetto ambizioso perseguito da Podere Forte, realtà totalmente biodinamica ed esempio di perfetta integrazione tra agricoltura e zootecnia, tra tradizione ed innovazione, in cui la capacità imprenditoriale e la visione lungimirante di Pasquale Forte si sposano alla perfezione con un terreno ideale per la coltivazione della vite

Podere Forte, Guardiavigna è un rosso piacevole, risultato di una vendemmia realizzata completamente a mano, percorrendo i filari diverse volte alla ricerca della maturazione ottimale. L’affinamento avviene in barrique di rovere francese, dove il vino matura 20-22 mesi prima dell’assemblaggio finale
Podere Forte Guardiavigna è un rosso piacevole, risultato di una vendemmia realizzata completamente a mano, percorrendo i filari diverse volte alla ricerca della maturazione ottimale. L’affinamento avviene in barrique di rovere francese, dove il vino matura 20-22 mesi prima dell’assemblaggio finale
banner
BANNER
banner
BANNER