https://www.banfi.it/it/
BANNER
  • Eventi

Gikas Xenakis a Milano: il 9 novembre, serata speciale con la cucina greca più autentica

Dello stesso argomento

banner

Una serata speciale va in tavola martedì 9 novembre da Vasiliki Kouzina: ai fornelli sarà presente il pluripremiato chef greco Gikas Xenakis, già consulente e collaboratore del ristorante milanese, che per l’occasione ha studiato un menu di cinque portate per celebrare sapori e colori della sua terra con un twist contemporaneo. Un vero viaggio, con possibilità di un wine pairing dedicato, nella Grecia più autentica.

Il miglior chef greco 2020 ai fornelli di Vasiliki Kouzina 

Premiato come miglior chef greco 2020 secondo la guida Gault & Millau, Gikas Xenakis nasce a Tebe e si laurea presso l’Istituto Culinario Le Monde a Salonicco. 

In seguito, lavora a fianco di grandi chef in patria e all’estero, fino a specializzarsi nel campo del food consulting. 

Consulente di Vasiliki Pierrakea dal 2018, condivide con la fondatrice e proprietaria del ristorante milanese idee, ricerche e spunti: il confronto incessante tra i due, sia nella definizione del menu sia della brigata, ha permesso a Vasiliki Kouzina di raccontare, con raffinatezza e autenticità, la contemporaneità della cucina greca.

Gikas Xenakis, miglior chef greco 2020 secondo la guida Gault & Millau
Gikas Xenakis, miglior chef greco 2020 secondo la guida Gault & Millau

La serata del 9 novembre: il menù Gikas Xenakis

La cena di martedì 9 novembre rende omaggio dunque alla splendida e proficua sinergia che anima Vasiliki Kouzina e al tempo stesso sarà occasione per provare la personalissima idea di cucina dello chef, fondata sulla tradizione e i ricordi d’infanzia. 

Il menu si compone di cinque portate, uno sposalizio tra il setup delle migliori proposte dei tre anni di collaborazione, come la fava Santorini con anguilla affumicata, nocciole e pere e il carpaccio di barbabietole con salsa all’aglio di mandorle, e i alcuni piatti inediti: spigola con purè di carote, fagiolo Feneou salsa all’arancia e Zafferano Kozanis oltre all’agnello cucinato lentamente con verza, zucca a cumino. 

Si chiude in dolcezza con la torta agli agrumi, olio d’oliva, sorbetto al mandarino e crema al cioccolato.

La serata, che prevede un menù al costo di 60 euro a persona, vino escluso, vedrà la possibilità di un wine pairing dedicato ad accompagnare al meglio le creazioni di Gikas Xenakis o con bottiglia alla carta.

banner
BANNER
banner
BANNER