https://www.banfi.it/it/
BANNER
  • Eventi

Granaccia & Rossi di Liguria: a Quiliano, l’eccellenza della Riviera di Ponente in mostra dal 12 al 14 novembre

Dello stesso argomento

banner

Un weekend all’insegna delle migliori eccellenze della Liguria. Più nello specifico, di quelle che nascono tra le provincie di Savona e Imperia: i vini e gli oli della Riviera di Ponente promossi e divulgati dalle aziende parte della rete di Vite in Riviera. Per un viaggio tra vigneti, vini e tradizioni che porrà al centro Granaccia e Rossi, snodandosi nel suggestivo scenario della città di Quiliano tra venerdì 12 e domenica 14 novembre.

Quiliano si tinge nuovamente di “Granaccia & Rossi di Liguria 2021”: il programma del weekend

Domenica 14 novembre la città di Quiliano si tinge nuovamente di “Granaccia & Rossi di Liguria 2021” nel Chiostro dei Cedri del Parco di San Pietro in Carpignano.  

La Rassegna, giunta quest’anno alla sua 16esima edizione, si svolgerà domenica 14 novembre sotto la “Cupola dei Cedri”.

Ad anticiparla, però, un calendario di eventi che avranno inizio venerdì 12 novembre con una serata presso il Teatro Nuovo Valleggia, alle 20,45, con la presentazione di “Granaccia & Rossi di Liguria 2021”. 

I referenti di ProLoco Quiliano, Slow Food Condotta del Savonese, Vite in Riviera e il Sindaco della Città di Quiliano Nicola Isetta interverranno per un caloroso saluto di benvenuto unito a quello dei produttori locali di Granaccia. Seguirà lo spettacolo “Invecchiato Barricato” del comico-cantautore Fabrizio Casalino.

L’ingresso è libero, ovviamente per quanti muniti di green pass, ma è necessaria la prenotazione scrivendo a servizi.cittadino@comune.quiliano.sv.it

Sarà un viaggio tra vigneti, vini e tradizioni che porrà al centro Granaccia e gli altri rossi di Liguria, quello che si snoderà nel suggestivo scenario della città di Quiliano tra venerdì 12 e domenica 14 novembre
Sarà un viaggio tra vigneti, vini e tradizioni che porrà al centro Granaccia e gli altri rossi di Liguria, quello che si snoderà nel suggestivo scenario della città di Quiliano tra venerdì 12 e domenica 14 novembre

La preview proseguirà, poi, sabato 13 novembre: alle 14, si inaugura “Il Sentiero della Granaccia”, un percorso rigenerato dalla ProLoco Quiliano, che si snoda tra i vigneti quilianesi dei produttori Turco Dionisia, Lorenzo Turco e Parenti & C., alla scoperta delle vigne storiche dell’autoctona Granaccia. 

Durante il cammino sarà possibile assaggiare il vino dei tre produttori nelle postazioni dedicate e la Pro Loco Gruppo “TraQQe” racconterà storia e curiosità legate alla tradizione vitivinicola quilianese.

Per info e prenotazione su questo momento della kermesse, contattare il numero 347.741.8914.

Il clou è previsto per domenica 14 Novembre, dalle ore 11 alle 17,30. In scena “Granaccia & Rossi di Liguria”, promossa da Pro Loco Quiliano, Slow Food del Savonese patrocinato dalla Regione Liguria e dalla Città di Quiliano e con il sostegno economico di Città di Quiliano e dello Sponsor Tecnico Conad Nord-Ovest. 

“Vite in Riviera” organizzatrice, assieme al patrocinio di Enoteca Regionale della Liguria coordina, gestirà e guiderà le degustazioni con il supporto dei sommelier della Fisar.

Il clou è previsto per domenica 14 Novembre, dalle ore 11 alle 17,30. In scena “Granaccia & Rossi di Liguria 2021”
Il clou è previsto per domenica 14 Novembre, dalle ore 11 alle 17,30. In scena “Granaccia & Rossi di Liguria 2021”

Come, quando e dove degustare i grandi vini rossi Doc e Igt della Liguria grazie a Vite in Riviera

Come tradizione, infatti, i produttori“Vite in Riviera” provenienti da tutta la Regione, affiancati dai sommelier Fisar, accompagneranno il pubblico nella degustazione dei migliori rossi di Liguria e della Granaccia di Quiliano, località madrina della Rassegna. 

Protagonisti indiscussi della manifestazione saranno i grandi vini rossi Doc e Igt della Liguria: Granaccia, Rossese, Ormeasco di Pornassio, Colli di Luni, Colline di Levanto, Golfo del Tigullio, Val Polcevera e tanti altri.

Ma presente anche la Confraternita dell’Ormeasco, con il prezioso Ormeasco di Pornassio Superiore, affinato in botte di legno ed invecchiato diversi anni.

Il biglietto d’ingresso avrà un costo di 20 euro, con l’accesso che è comprensivo di degustazione libera, bicchiere e porta bicchiere.

Ospiti della giornata il Gruppo Sfuso Diffuso con “Il Mandillo”, confezione e contenitore di bottiglie come metafora di sostenibilità, Corner Proloco, Ristoro Camilia, Slow Food Savonese per assaggi di prodotti locali del “Quiliano Mercato Natura”.

Sul sito web di Vite in Riviera è possibile trovare indicati tutti i partner dell’iniziativa, le aziende partecipanti e ogni ulteriore informazione sulla kermesse.

Per specifiche domande è possibile rivolgersi anche alla Pro Loco Quiliano (Tel. 347.741.89.14 o su Facebook) e a Slow Food Savonese (Tel. +39 335381121 o su Facebook).

Per alter informazioni di carattare generale, Città di Quiliano Settore Cultura (Tel. 019.2000511, e-mail servizi.cittadino@comune.quiliano.sv.it, sito web).

banner
BANNER
banner
BANNER