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Vola il mercato dei vini della Valpolicella: i dati 2021

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Vola il mercato dei vini della Valpolicella, con gli imbottigliamenti in crescita in doppia cifra come pure il prezzo medio delle uve e dello sfuso. Una chiusura di 2021 da ricordare, sulla scia dei positivi riscontri dei mesi iniziali, che rischia però di trasformarsi in agrodolce a causa dell’aumento senza precedenti delle materie prime legate alla produzione e alla commercializzazione del vino. È questo il quadro tracciato dal Consorzio vini Valpolicella con l’analisi degli ultimi dati di filiera, che restituiscono una Denominazione in piena salute ma minacciata da una congiuntura che rischia di provocare distorsioni di mercato. 

Non si arresta la corsa dell’Amarone e dei vini della Valpolicella

Prosegue, dunque, la corsa dell’eccellenza del vino veronese, con il Consorzio a comunicare che gli imbottigliamenti complessivi per l’immissione del prodotto sul mercato sono cresciuti del 16% nei primi 10 mesi di quest’anno rispetto al pari periodo 2020.

Andando nello specifico delle singole tipologie, l’Amarone fa la parte del leone: +30,2%, l’equivalente di 15 milioni di bottiglie nei primi 10 mesi dell’anno. Ma ottime le performance di Valpolicella Ripasso, a +14,7%, e Valpolicella, a +7,1%. 

Un vero exploit, quello di questo 2021, che ha determinato un calo netto delle giacenze di quasi 100mila ettolitri (tradotto in bottiglie circa 13 milioni di pezzi) di cui la metà afferenti ad Amarone e Recioto.

Un combinato disposto che, complice anche una vendemmia eccellente, ha fatto lievitare nell’ultimo anno il prezzo medio dello sfuso di Amarone di oltre il 20% e del 13% il Doc atto a Ripasso.

L’incognita della congiuntura economica

Ma ora incombe l’incognita di una congiuntura economica in via di complicazione. “Una recente inchiesta del Corriere Vinicolo”, sottolinea il presidente del Consorzio vini Valpolicella, Christian Marchesini, “ha stimato in 800 milioni di euro la bolletta supplementare per il settore vino data dall’effetto combinato di shortage e rincari di materie prime e trasporti”. 

Una minaccia che in Valpolicella ci troverà preparati, forti di un mercato estremamente favorevole e di una filiera che è tornata in equilibrio grazie a politiche di contenimento attuate negli ultimi anni, a partire dalla riduzione delle rese, fino al blocco degli impianti”. 

“Per questo”, conclude il numero uno del Consorzio, “oggi i produttori sono nelle condizioni di far valere i propri fondamentali e non rivelarsi l’anello debole di una fase commerciale delicata”.

Da ricordare come negli ultimi anni la Doc Valpolicella abbia operato scelte contenitive, in particolare sulle rese e attraverso il blocco degli impianti di una Denominazione che conta in 19 comuni 8398 ettari per 1677 soci. Il giro d’affari complessivo al consumo oggi supera i 600 milioni di euro. 

Incognita congiuntura economica per la Valpolicella e il settore vino per via dell’effetto combinato di shortage e rincari di materie prime e trasporti
Incognita congiuntura economica per la Valpolicella e il settore vino per via dell’effetto combinato di shortage e rincari di materie prime e trasporti
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