Bellussi: sodalizio col Teatro La Fenice grazie a Belcanto

Bellussi, cantina di Valdobbiadene conosciuta e apprezzata per le sue bollicine, è da oggi socio sostenitore del Teatro La Fenice di Venezia. La collaborazione avrà la durata di tre anni, fino a fine ottobre 2024, con le referenze della linea Belcanto che faranno bella mostra all’interno degli spazi del teatro veneziano e in tutti gli eventi ufficiali da esso organizzati.

Il sodalizio tra Bellussi e il mondo del teatro non è però recente: dal 1996, e per oltre vent’anni, l’azienda ha sostenuto il Teatro Comunale Mario Dal Monaco di Treviso con l’istituzione del premio Bellussi. Il riconoscimento aveva l’obiettivo di supportare, attraverso una cospicua borsa di studio, i giovani cantanti vincitori del concorso Toti Dal Monte nel loro percorso di crescita professionale e perfezionamento artistico nel mondo della lirica.

La linea Belcanto ancora oggi rappresenta la linea di spumanti più pregiata di Bellussi
La linea Belcanto ancora oggi rappresenta la linea di spumanti più pregiata di Bellussi

Belcanto, gli spumanti dedicati all’opera lirica della cantina Bellussi

Proprio nel 1996 la cantina di Valdobbiadene ha lanciato Belcanto, una linea di spumanti dedicata all’opera lirica a cui nel 1999 è stato assegnato il prestigioso premio Guggenheim Impresa & Cultura.

La linea Belcanto ancora oggi rappresenta la linea di spumanti più pregiata di Bellussi. È il risultato di un’accurata selezione delle migliori uve coltivate sulle colline del Prosecco di Valdobbiadene e non solo, lavorate secondo il metodo Charmat con un affinamento in autoclave di sei mesi. 

La gamma conta sei referenze: Valdobbiadene Superiore Docg Brut, Valdobbiadene Superiore Docg Extra Dry, Valdobbiadene Superiore Docg Cartizze, Cuvée Rosé Brut, Belcanto Millesimato Dry, Metodo Classico Millesimé Pas Dosé – Blanc de Noir.

Sabato 20 novembre 2021, alla cena di gala per l’inaugurazione della stagione lirica, che sarà aperta da una rappresentazione del Fidelio di Beethoven, saranno serviti agli ospiti i vini di Bellussi.

Protagonisti della “prima”: Lido 1932 Kerner Alto Adige Doc vendemmia 2020, Belcanto Valdobbiadene Superiore di Cartizze Docg vendemmia 2020 e il Rosso di Montalcino Doc vendemmia 2019 di Belpoggio, l’azienda agricola di famiglia situata nel cuore della Toscana.

Bellussi diventa socio sostenitore del Teatro La Fenice di Venezia
Bellussi diventa socio sostenitore del Teatro La Fenice di Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto