Tre Champagne Blanc de Noirs per il weekend: i suggerimenti TopChampagne

Se la settimana scorsa vi abbiamo parlato del volto in “bianco” della Champagne, spiegandovi come uno Champagne Blanc de Blancs non sia solo frutto di 100% Chardonnay, ma possa contemplare diverse varianti che coinvolgono i cosiddetti vitigni “storici” o “minori”, “Les Cépages Oubliés”, oggi vi vogliamo parlare dell’altro colore dell’anima delle vigne a Reims e dintorni: quello che dà vita agli Champagne Blanc de Noirs. Ci riferiamo in questo caso a vini ottenuti esclusivamente con uve a bacca rossa e vinificati in bianco. E nel panorama ampelografico della Champagne, questo significa utilizzare Pinot Noir e Meunier. Per bollicine che possono essere frutto di un blend tra le due uve o espressione di vinificazioni in purezza di una delle due.

Per farvi un’idea, ecco i nostri consigli per rendere più spumeggiante il vostro weekend con tre Champagne Blanc de Noirs.

La selezione TopChampagne: tre Champagne Blanc de Noirs da provare durante il weekend

  • Egly-Ouriet Blanc de Noirs Les Crayères Grand Cru Vieilles Vignes

Uno dei grandi nomi di Champagne, di cui qui incontriamo il frutto di una singola vigna di Pinot Noir piantata nel 1946 su un terreno eccezionale, chiamato Les Crayères, dove sono solo 30 i centimetri di terra al di sopra della craie, lo strato di calcare gessoso che plasma l’identità della Champagne e che lì raggiunge una profondità di decine di metri. Con il Egly-Ouriet Blanc de Noirs Les Crayères Grand Cru Vieilles Vignes parliamo di uno Champagne vinificato al 100% in fusti, in cui risaltano le note di frutti rossi grazie alla concentrazione e alla maturità dei vecchi Pinot ed una certa mineralità “crayense”, che dona eleganza al vino e un grosso potenziale all’invecchiamento. Una bottiglia indubbiamente importante, per un Pinot Noir grande come chi lo produce e particolarmente piacevole da bere a fronte di un prezzo congruo al suo valore e all’identità che è capace di trasmettere.

Egly-Ouriet Blanc de Noirs Les Crayères Grand Cru Vieilles Vignes Champagne Blanc de Noirs
Egly-Ouriet Blanc de Noirs Les Crayères Grand Cru Vieilles Vignes
  • Vouette & Sorbée Fidèle Brut Nature

Uno Champagne, il Vouette & Sorbée Fidèle Brut Nature, che fa dell’esclusività il suo tratto. E dove si ritrovano tutti i sapori tipici del solo Pinot Noir, nette sensazioni calcaree, la persistenza degli aromi dovuta alla totale vinificazione su legno. Per una bollicina che ha bisogno di ossigeno, spazio e calore: questa cuvée va infatti servita a temperatura tra i 10 e i 14°C, perché è essenzialmente un vino. Ma soprattutto, il Vouette & Sorbée Fidèle Brut Nature è la dimostrazione che dall’Aube possono provenire grandi Pinot Noir, già apprezzati dagli appassionati, ma che meritano di essere conosciuti anche dal grande pubblico. Dunque, non vi resta che provarlo per farvi una vostra idea sul tema.

Vouette & Sorbée Fidèle Brut Nature Champagne Blanc de Noirs
Vouette & Sorbée Fidèle Brut Nature
  • Pierre Legras Blanc de Noirs Black Jackets

Una cuvée unica ed alternativa, il Pierre Legras Blanc de Noirs Black Jackets. Riservata agli appassionati dei motori e delle due ruote, con la sua edizione limitata in box di metallo con scaldacollo all’interno. Per uno Champagne sensuale, di grande struttura e longevità, che nasce dall’incontro del Pinot Noir di Épernay e del Meunier di Moussy. Presenta note di frutta croccante, con aromi di ribes nero e violetta. Adatto per le grandi occasioni, è il perfetto compagno di avventure anche per chi l’asfalto lo vive. Una scelta molto particolare, perché nel Pierre Legras Blanc de Noirs Black Jackets si uniscono le due anime in nero della Champagne in un assemblaggio che regala un’interpretazione diversa dal solito e assolutamente da assaggiare.

Pierre Legras Blanc de Noirs Black Jackets Champagne Blanc de Noirs
Pierre Legras Blanc de Noirs Black Jackets

Un pensiero su “Tre Champagne Blanc de Noirs per il weekend: i suggerimenti TopChampagne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto