In vista delle feste, Tombolini porta in tavola due vini “gioiello” pronti a conquistare i palati ma anche la vista. Merito, da una parte della loro eleganza nel bicchiere, dall’altra del design unico della bottiglia. Sono Castelfiora e Doroverde 2020, entrambi Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore, e ricercano, ciascuno in modo diverso, la massima espressione di questo straordinario vitigno delle Marche recentemente eletto “miglior bianco del mondo” da Wine Enthusiast e considerato dagli esperti l’abbinamento perfetto con le portate a base di pesce.
Anfora Tombolini 100 anni: un tocco di design per rendere più bella la tavola delle feste
A rendere ancora più speciali i vini firmati Tombolini è la nuova bottiglia che rivisita l’iconica Anfora del Verdicchio, adottata dall’azienda marchigiana già nel 1954.
Un oggetto di design, ideale per rendere ancora più bella e raffinata la tavola delle feste e perfetta da regalare.
La nuova “Anfora Tombolini 100 anni” è verde come i riflessi del Verdicchio, slanciata come una renana, con il collo lungo e i fianchi appena accennati.
Uno stile contemporaneo che comunica una perfetta corrispondenza tra l’eleganza del contenitore e quella del suo contenuto.
Castelfiora e Doroverde: i due Verdicchio simbolo Tombolini
Nati dal nuovo corso intrapreso dalla storica casa vinicola delle Marche, di cui quest’anno ricorre il centenario, Castelfiora e Doroverde sono due vini decisamente innovativi che rivelano la svolta impressa da Carlo Paoloni, pronipote del fondatore Sante e figlio di Fulvia Tombolini, oggi al timone dell’attività di famiglia.

Castelfiora Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore 2020 è un Verdicchio in purezza ottenuto dalle migliori uve raccolte a mano negli appezzamenti più vocati della tenuta Tombolini di Staffolo (Ancona), con suoli particolarmente ricchi di argilla e arenaria che donano al contempo potenza e finezza olfattiva.
Vino di grande struttura, al naso rivela aromi di fiori bianchi, erbe aromatiche, frutta gialla e delicati sentori di vaniglia e crema chantilly. Sapido, lungo in bocca, di grande equilibrio, può evolvere in bottiglia per decenni mantenendo un’intatta freschezza.

Doroverde Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore 2020 è un Verdicchio in purezza prodotto con uve provenienti da vigneti coltivati su suoli argillo-calcarei che donano peculiare sapidità.
Vino di grande luminosità, coinvolgente al naso, con aromi di fiori bianchi, bergamotto e albicocca. All’assaggio rivela una sapidità sorprendente e grande freschezza, bilanciate da volume e struttura.
Entrambe le etichette sono disponibili per l’acquisto diretto sull’e-shop della cantina marchigiana.