https://www.banfi.it/it/
banner
  • Eventi

Hospitality: nuova data per il salone dell’accoglienza e dell’enoturismo

Fiera internazionale

Dello stesso argomento

banner

Hospitality, il Salone dell’Accoglienza, manifestazione dedicata al settore dell’ospitalità e della ristorazione programmata dal 31 gennaio al 3 febbraio, cambia data.

Gli organizzatori hanno infatti deciso di posticiparla a marzo, dal 21 al 24. Una scelta, quella di Riva del Garda Fierecongressi, presa alla luce dell’evoluzione della pandemia che non avrebbe consentito di gestire in maniera adeguata le iniziative e le aree espositive di carattere esperienziale, tratto distintivo di Hospitality. 

Torna in presenza, a Riva del Garda, Hospitality

Organizzata da Riva del Garda Fierecongressi, Hospitality – già Expo Riva Hotel – vanta una superficie espositiva di oltre 40mila metri quadrati. 

Nell’edizione 2020, il Salone ha registrato veri e propri numeri record: 561 espositori, 21.431 operatori professionisti e più di 28.500 visitatori. Lo scorso febbraio, invece, ad andare in scena è stata una eccezionale versione online, Hospitality Digital Space, dedicata alla formazione e all’aggiornamento del mondo Horeca, spazio virtuale dinamico animato da aziende specializzate e un palinsesto di oltre 80 eventi formativi gratuiti.

In questo 2022, il ritorno in presenza a Riva del Garda, con la 46esima edizione che è stata ora riprogrammata dal 21 al 24 marzo.

La novità 2022: spazio all’enoturismo con Winescape

Una kermesse 2022, quella di Hospitalty, che annuncia un carico di novità, in primis per il mondo del vino.

La fiera italiana leader nel settore dell’ospitalità e della ristorazione ha infatti deciso di ampliare la propria offerta espositiva con Winescape, nuova area tematica. Uno spazio interamente dedicato al vino e all’enoturismo.

Il naming, che richiama i termini Escape e Landscape, sintetizza perfettamente lo spirito di Winescape: raccontare il vino, la storia e la cultura di un territorio come stile di vita, un’occasione di evasione e di esplorazione di una nuova dimensione.

Con oltre 500 metri quadrati, questa nuova iniziativa troverà spazio accanto alle due aree speciali RPM-Riva Pianeta Mixology e Solobirra, rispettivamente dedicate al bere miscelato e ai birrifici artigianali. Oltre all’esposizione riservata ai wine resort, Winescape ospiterà un’enoteca per assaggi e degustazioni e un’arena per le attività formative.

Con Winescape puntiamo a dar vita a nuove connessioni tra i protagonisti del settore vitivinicolo e i professionisti dell’Horeca in visita a Hospitality, creando occasioni di networking per valorizzare e capitalizzare il potenziale dell’economia del turismo del vino”, spiega Alessandra Albarelli, direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi. 

“La risposta che sta arrivando dalle aziende del settore è molto incoraggiante. Ad oggi abbiamo già selezionato alcune realtà italiane ed internazionali che, con la loro offerta, uniscono produzione vitivinicola e ospitalità, tra alloggi immersi nei vigneti e servizi legati all’enoturismo”.

Hospitality ha deciso di ampliare la propria offerta espositiva con Winescape, nuova area tematica. Uno spazio interamente dedicato al vino e all’enoturismo
Hospitality ha deciso di ampliare la propria offerta espositiva con Winescape, nuova area tematica. Uno spazio interamente dedicato al vino e all’enoturismo

L’enoturismo non è solo una forma di turismo tematico che pone al centro il vino, ma rappresenta uno strumento di tutela del patrimonio culturale, paesaggistico ed economico del territorio. Il segmento inoltre è in continua crescita e tra i fattori che influenzano la scelta di una destinazione enoturistica rientrano, oltre a un sempre maggiore interesse per le cantine situate in strutture storiche, anche il paesaggio e la cultura del luogo

L’enoturista vuole infatti comprendere le caratteristiche del vino degustato: per questo ne studia il territorio di provenienza attraverso l’esplorazione dei sapori e dei profumi, delle tradizioni e dei costumi propri dei luoghi di produzione.

“Winescape vuole essere un laboratorio di idee e strumenti sia per gli operatori del settore determinati a rendere sempre più attrattiva la propria struttura, sia per coloro che vogliono trasformare ed espandere l’attuale modello di business introducendo nuovi servizi di accoglienza oppure ampliando e diversificando l’offerta”, aggiunge Giovanna Voltolini, exhibition manager di Hospitality. 

“Per questo, all’interno dell’area non mancheranno numerosi momenti formativi, dibattiti e presentazioni con esperti per affrontare tematiche legate a turismo e sostenibilità, all’importanza di valorizzare i territori oltre a masterclass e tasting per scoprire i nuovi trend tra passione per il vino e turismo all’aria aperta”.

A completare il percorso espositivo di oltre 40mila metri quadrati di Hospitality, le quattro aree tematiche, Contract & Wellness, Beverage, Food & Equipment e Renovation & Tech.

BANNER
banner
banner
banner