https://www.rotari.it/it
BANNER
  • Collection

Il Prosecco per una cena di pesce: i nostri vini del weekend

Dello stesso argomento

BANNER

Non, di certo, il “solito Prosecchino”. Sia mai che vi scappi un’affermazione del genere davanti a questa bollicina. Il frutto delle colline di Valdobbiadene, patrimonio dell’umanità, dove il Prosecco è nato e dove non è solo Prosecco: è Prosecco Superiore.

Ed è proprio sui pendii più scoscesi, detti Rive, dove si pratica la cosiddetta viticoltura eroica, ovvero dove la raccolta può avvenire soltanto a mano e ogni grappolo è omaggio alla fatica degli uomini e delle donne che si arrampicano per coglierlo, che prende vita il Valdo Rive San Pietro di Barbozza Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Brut Millesimato 2018.

Un figlio del miglior produttore di spumanti d’Italia, secondo la giuria del Berliner Wine Trophy 2020 e 2021, e una bollicina per chi desidera compiere uno step verso l’alto in un’indagine sulle diverse sfumature dei diversi micro-terroir che disegnano coi loro filari il paesaggio tra Conegliano e Valdobbiadene.

Il Prosecco Superiore del miglior produttore di spumanti d’Italia: il Valdo Rive San Pietro di Barbozza Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Brut Millesimato 2018

È un Prosecco per veri intenditori, che si è recentemente aggiudicato i due bicchieri nell’importante Guida Vini 2021 di Gambero Rosso, il Valdo Rive San Pietro di Barbozza Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Brut Millesimato 2018.

Millesimato, cioè prodotto con uve provenienti esclusivamente dalla vendemmia dell’anno indicato in etichetta, ed Extra Brut, quindi senza zuccheri aggiunti, è realizzato in edizione limitata in sole 18.672 bottiglie, come precisa l’etichetta.

Nasce nei vigneti della frazione di San Pietro di Barbozza, coltivate sulle colline più impervie, dove la vite è più antica e dove la vendemmia avviene esclusivamente a mano.

Per tutte queste caratteristiche, il Rive di Valdo è un’etichetta ricercata ed esclusiva, l’eccellenza nell’eccellenza, una bollicina di nicchia nel Mare Magnum del Prosecco.

Una bollicina perfetta per una cena di pesce: il Prosecco Superiore del miglior produttore di spumanti d’Italia: il Valdo Rive San Pietro di Barbozza Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Brut Millesimato 2018
Una bollicina perfetta per una cena di pesce: il Prosecco Superiore del miglior produttore di spumanti d’Italia: il Valdo Rive San Pietro di Barbozza Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Brut Millesimato 2018

Cosa c’è nel calice: le caratteristiche

Quello che troviamo nel calice, come detto fin da principio, non è di certo il “solito Prosecchino”.

Questo Millesimato, 100% uva Glera, è uno Metodo Martinotti, o Charmat, di almeno sei mesi con successiva maturazione in bottiglia: dunque, una bollicina che pur mantenendo la sua peculiare freschezza mira a offrire un grado in più in termini di complessità rispetto ai suoi fratelli “più giovani” in termini di tempi di fermentazione.

Il Valdo Rive San Pietro di Barbozza Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Brut Millesimato 2018 si caratterizza per il perlage fine, il colore giallo paglierino con riflessi verdolini e il bouquet che racchiude un profumo con ricchi sentori floreali e lievemente agrumati. Al palato è decisamente asciutto e austero, tipicamente sapido, con un retrogusto minerale e un finale lungo che assicura persistenza.

Con che piatti abbinarlo e a quale temperatura servirlo: il consiglio di WineCouture fin dall’aperitivo

Il Valdo Rive San Pietro di Barbozza Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Brut Millesimato 2018 è perfetto in tavola per aprire con la giusta dose di leggera complessità una cena. Soprattutto in abbinamento ad antipasti delicati di pesce crudo. 

Ma non disdegna di farsi bollicina a tutto pasto. In particolare, accompagnando piatti a base di pesce grassi può esprimere al meglio il suo gusto asciutto e la sua sapidità, supportata dall’ottima struttura.

È da servire raffreddandola gradualmente in frigorifero fino a temperatura di a 6-7°C, senza eccessivi sbalzi di temperatura. 

Per apprezzarne appieno il Valdo Rive San Pietro di Barbozza Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Brut Millesimato 2018 il calice è il bicchiere più adatto e non la flûte.

Dove trovare questo Prosecco Superiore che si abbina a tutto pasto a una cena di pesce

In vendita nelle enoteche e sui maggiori e-shop di vino, a un prezzo medio tra i 10 e i 20 euro, trovate il Valdo Rive San Pietro di Barbozza Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Brut Millesimato 2018 oggi disponibile anche sullo store online dell’azienda.

banner
BANNER
banner
banner
BANNER