Prosecco Doc inarrestabile: nel 2021 oltre quota 600 milioni di bottiglie

Se in un anno particolarmente complicato qual è stato il 2020, anche grazie al successo immediato del Prosecco Rosé, si è registrata una crescita che portava la Denominazione guidata da Stefano Zanette a varcare la soglia del mezzo miliardo di bottiglie, i dati relativi ai 12 mesi appena conclusi testimoniano un ulteriore balzo in avanti compiuto dal “Fenomeno Prosecco”. Sfondato, nel 2021, il tetto delle 600 milioni di bottiglie prodotte, per un +25,4% che racconta di un trend inarrestabile.

Il trend inarrestabile di crescita del “Fenomeno Prosecco”
Il trend inarrestabile di crescita del “Fenomeno Prosecco”

L’esordio da sogno del Prosecco Doc Rosé, cresce il valore per bottiglia

Per la precisione, il traguardo tagliato sorpassa ampiamente quota 600 milioni. Parliamo, nello specifico, di 627,5 milioni di bottiglie di Prosecco Doc, di cui ben 71,5 milioni nella versione Prosecco Doc Rosé, 84,1 milioni di frizzante e una percentuale minima di vino fermo. 

Ma il dato più interessante è sicuramente quello relativo alla valorizzazione della singola bottiglia, che all’export, in dollari, ha superato il 4%.

“Dopo dieci anni entusiasmanti”, sottolinea il presidente del Consorzio, Stefano Zanette, “il nostro obiettivo è quello di consolidare il successo della Denominazione, il che significa progettare il futuro dell’intera filiera con uno sguardo attento ai consumatori, al territorio e alle sue comunità, coinvolgendo attivamente, nella sua realizzazione, l’intero sistema produttivo e non solo”.

Il presidente del Consorzio Prosecco Doc, Stefano Zanette
Il presidente del Consorzio Prosecco Doc, Stefano Zanette

In arrivo l’Agenda 2030 della Doc Prosecco

Grazie al lavoro portato avanti coerentemente nell’ultimo decennio, la Denominazione ha saputo conquistare i critici più severi, l’attenzione del giornalismo internazionale più qualificato e la fiducia dei mercati internazionali, dove nei primi tre trimestri del 2021 la quota export ha incassato un lusinghiero +30%.

“Il lavoro da fare è ancora tanto”, spiega il presidente Zanette, “a breve presenteremo quella che potremmo definire l’Agenda 2030 della Doc Prosecco. Questo è il grande, imprescindibile lavoro che ci attende per coinvolgere attivamente l’intero sistema produttivo verso una crescita realmente condivisa con uno sguardo attento ai consumatori, al territorio e alle sue comunità”.

Un piano ambizioso per guardare al futuro con nuovi stimoli e una nuova visione. Un percorso che, sulla scorta di un piano concreto, consenta al Consorzio Prosecco Doc di coinvolgere il maggior numero di player possibile.

Numeri e formati del Prosecco Doc nel 2021
Numeri e formati del Prosecco Doc nel 2021
Numeri e formati del Prosecco Doc nel 2021

Valori, tutela e promozione della Doc

I pilastri sui quali s’incentra la politica di Zanette, fin dal suo primo mandato nel 2012, si sviluppano compatti sul tema della sostenibilità a 360° – da quella ambientale a quella economica e sociale – accompagnata dalla ferrea volontà di far sì che alla crescita in volume corrispondesse una crescita dei valori, e non solo in senso economico.

Tutela e promozione restano i due grandi ambiti d’azione nei quali agisce il Consorzio. Con l’aumentare della notorietà della Denominazione favorita dall’intesa attività promozionale a livello globale si è registrata una crescita dei tentativi di imitazione e quindi la battaglia alla contraffazione si è fatta sempre più ardua. 

“In tema di promozione”, chiosa il direttore generale Luca Giavi, “l’impegno appare non banale. Si tratta di un lavoro di tessitura, oserei dire di traduzione in un linguaggio adatto al grande pubblico, di un corredo valoriale che appartiene al territorio e nel quale la comunità veneta così come quella del Friuli-Venezia Giulia vorremmo si riconoscessero sempre più profondamente. Valori umani universali come leggerezza, immediatezza, cordialità, convivialità, accoglienza, qualità che facilmente i consumatori di tutto il mondo riconoscono alle nostre produzioni”.

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